Questo è un utilissimo software per fare Karaoke ed è gratuito! Si tratta del VanBasco player, software che legge tutti i formati .mid e .kar.
Funziona da computer fisso o laptop: l’esperienza sarà davvero divertente perché potrai fare cantare i tuoi piccoli allievi in maniera professionale, attraverso le varie funzioni che il programma ci offre… puoi rallentare i tempi di esecuzione, puoi cambiare la tonalità ed inoltre è semplicissimo reperire migliaia di basi gratuite su internet. Vediamo ora in dettaglio come fare per scaricarlo e configurarlo in maniera corretta …
Innanzitutto scarica il software qui >>> Van Basco Player . Il programma è leggerissimo, pesa meno di un megabyte. Dopo averlo scaricato cliccate sull’icona per istallarlo
vanBasco’s Karaoke Player
L’interfaccia utente di vanBasco’s Karaoke Player consiste delle seguenti finestre:
La Finestra Karaoke ti fornisce le parole del brano a tempo con la musica (se il file del brano le contiene). Possono essere visualizzate fino a quattro righe. Puoi ridimensionare la finestra, come puoi portarla a schermo intero. E’ possibile anche personalizzarla cambiando l’immagine di sfondo, il carattere ed i colori del testo.
Nella Finestra Controlli, puoi cambiare il tempo, la chiave e il volume del brano in riproduzione. La funzione del cambio tonalità con il cursore “KEY” è fondamentale per adattare il brano alla propria voce; la scala di riferimento è in semitoni, quindi potete abbassare o alzare fino a 12 semitoni la base musicale. Puoi perfino salvare queste impostazioni nella playlist così che la prossima volta che carichi quel brano dalla playlist, queste opzioni siano ripristinate automaticamente.
La finestra Output MIDI mostra cosa sta succedendo su ogni canale (strumento). Puoi disabilitare uno o più strumenti, e puoi anche impostare l’assolo ad uno o più canali. Solitamente la traccia della melodia è la numero 4, quindi cliccando sul rettangolino in rosso della traccia n.4 si esclude la traccia della melodia (ovvero del canto)
La Finestra Pianoforte mostra in tempo reale le note in stile tastiera-pianoforte. Se alcuni canali sono impostati con l’assolo (vedi su – Finestra Output MIDI – premendo il rettangolino verde di una traccia), saranno mostrate solo le note di questi canali. La Finestra Pianoforte può essere utile per imparare le canzoni.
Nella Finestra Playlist, crei e modifichi liste di riproduzione dei singoli brani. Puoi creare tutte le playlist che vuoi, ed ogni playlist può contenere migliaia di brani.
Non ti resta che provare! Ah, sul sito del download vanBasco c’è anche la funzione di ricerca dei file midi gratuiti disponibili sul web!!! Buon divertimento!!!!
maestro Alessandro Di Millo
Scopri il nostro metodo didattico nel link >>> PIATTAFORMA DIGITALE – METALLOFONO NOTE A COLORI