La particolarità di questa Favola musicale è che ad ogni personaggio è associato uno strumento musicale.Questo consente ai bambini di riconoscere i timbri dei vari strumenti utilizzati, tutti presenti in qualsiasi orchestra:
Pierino è rappresentato dagli ARCHI: violino, viola, violoncello, contrabbasso
L’uccellino dal FLAUTO
L’anatra dall’OBOE
Il gatto dal CLARINETTO
Il nonno dal FAGOTTO
Il lupo dai CORNI
I cacciatori dai LEGNI
Gli spari dei cacciatori dai TIMPANI
Questo è il video , dura circa 14 minuti
Pierino ed il lupo
LA TRAMA
La storia di Pierino e il Lupo è molto semplice: Pierino esce dal cancello del giardino di casa sfuggendo al controllo del nonno. E’ una splendida giornata e un uccellino allegro e cinguettante si unisce a Pierino.
Anche un’anatra li segue con passo dondolante dirigendosi verso lo stagno per farsi una bella nuotata. L’uccellino rimprovera all’anatra di essere un uccello anomalo perchè non sa volare. L’anatra ribatte accusando l’uccellino di non saper nuotare.
Mentre i due bisticciano, arriva un gatto e Pierino lo nota. Il gatto vorrebbe approfittare della lite tra uccellino e anatra per mangiarsi uno dei due. Ma Pierino avvisa i due amici: “attenti al gatto!”. L’uccellino vola via e l’anatra si salva perchè ai gatti, si sa, l’acqua non piace.
Arriva il nonno, tutto arrabbiato perchè Pierino gli ha disobbedito: “Pierino! Questo è un posto pericoloso! Il lupo potrebbe arrivare da un momento all’altro!” e trascina Pierino a casa. Appena in tempo… ecco arrivare il lupo vicino ai tre animali ri01masti. il gatto, non appena se ne accorge, si arrampica lesto su un albero.
L’uccellino vola su un ramo e l’anatra fugge a riva: grave errore!
L’anatra è un animale assai lento nella corsa e basta poco al lupo per raggiungerla e divorarla in un sol boccone. Povera anatra!
Pierino, dal cancello, guardava tutto quello che stava accadendo. Decide di intervenire: prende una corda e si arrampica su un ramo di un albero. Poi chiede all’uccellino di svolazzare vicino al muso del lupo stando attento a non farsi prendere. Pierino fa calare la corda dal ramo dopo aver fatto un bel nodo scorsoio e acciuffa il lupo per la coda.
Proprio in quel momento, arrivano i cacciatori che sparano in continuazione. “Smettetela!” urla Pierino! “Il lupo è già in trappola! Aiutateci a portarlo allo zoo”.
E così la storia si conclude con una marcia trionfale: in testa il gatto, poi Pierino, l’uccellino, il nonno e i cacciatori con il lupo… e l’anatra?
Poverina! si sente starnazzare dalla pancia del lupo perché nella foga l’aveva inghiottita viva!
Articoli correlati: Leggi anche >>>musica-descrittiva-video-lezione-con-il-carnevale-degli-animali/
>>Musicastrocche-filastrocche a tema per bambini – Alessandro Di Millo
Buon lavoro con la musica a scuola
maestro Alessandro Di Millo
Dai uno sguardo ai >>>metodi digitali NOTE A COLORI per FARE musica a scuola