Progetto per il secondo ciclo della scuola primaria: flauto note a colori

Per il nuovo anno scolastico presenteremo il progetto didattico per il secondo ciclo della scuola primaria  “Flauto note a colori”. Il progetto è pensato per essere realizzato con un minimo di con 20 ore di insegnamento per ogni gruppo di lavoro o classe… Riusciremo,  in pochissimo tempo a disposizione a formare e trasformare i nostri piccoli musicisti ! I risultati saranno davvero straordinari… ecco, vi spiego come faremo, passo dopo passo…

Innanzitutto la classe ha già utilizzato nel passato  i giochi sulla LIM contenuti nella piattaforma multimediale QUADERNI OPERATIVI MUSICA A SCUOLA  ,ed attraverso semplici giochi eseguiti sulla LIM i bambini hanno preso confidenza con le figure musicali e le note sul pentagramma…

Il metodo di approccio , però, sarà soprattutto pratico; sin dalla prima lezione i bambini suoneranno  le prime note al flauto ed utilizzeranno i brani proposti con le bellissime basi musicali in tempi progressivi.

Il vantaggio della piattaforma multimediale FLAUTO NOTE A COLORI , rispetto ai metodi tradizionali, si ha con le basi in tempi progressivi (almeno 4 per ogni brano). Si esegue prima lentamente, in modalità orchestra, per poi passare alle esecuzioni più veloci! Inoltre sul portale multimediale si ha la possibilità di scaricare e stampare gli spartiti che gli allievi incolleranno sul proprio quaderno musicale.

I colori delle note facilitano notevolmente la lettura e l’apprendimento; il mondo dei bambini deve essere un mondo a colori: essi facilitano la comprensione dell’altezza delle note sul pentagramma e soprattutto facilitano l’esecuzione del brano.

Per 20 ore d’insegnamento realizzeremo per il concerto 15 brani ! La strategia è quella di realizzare un nuovo brano ogni lezione; quindi durante l’ora di lavoro una parte sarà dedicata allo studio ed esecuzione del nuovo brano, una parte al ripasso dei brani già studiati.

Buon anno scolastico e buona musica!

ACCESSO PIATTAFORMA MULTIMEDIALE >>>METODI NOTE A COLORI

maestro Alessandro Di Millo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *