Frà Martino, con le note colorate

10646682_625992707511258_716369552759875459_n       Vi presento una lezione musicale sulle note colorate che potrete offrire ai vostri piccoli allievi in maniera semplice e divertente: insegneremo loro la famosissima canzone “Frà Martino”  e vi assicuro che il risultato sarà straordinario!

Il nostro scopo sarà quello di motivare i bambini  in brevissimo tempo e creare in loro soddisfazione e gratificazione attraverso lo studio di una semplice melodia che li aiuterà a scoprire le note musicali.

Nel nostro caso sarà ancor più divertente perché come primo approccio useremo delle note speciali: le note colorate! I bambini riusciranno a leggerle e a suonarle rapidamente!

   Occorre avere a disposizione degli allievi dei metallofoni oppure delle melodiche, delle claviette o tastiere elettroniche. In questo caso applichiamo delle piccole etichette adesive colorate sui tasti con i colori giusti del nostro metodo.

Presentando le prime sei note (dal Do al La) sul nostro piccolo bigramma (pentagramma semplificato con solo 2 linee, ndr), applicheremo sui loro tasti degli adesivi colorati rispettando i seguenti colori come illustrato nella figura:

6 note colorate bigramma

  • BLU  = do
  • CELESTE = re
  • VERDE = mi
  • GIALLO = fa
  • ARANCIONE = sol
  • ROSSO = la

Notate che per semplificare la procedura d’apprendimento degli alunni  non ho utilizzato il pentagramma tradizionale ma solo le prime due linee inferiori di esso; utilizzare il pentagramma standard per loro, seppur ingrandito, costituirebbe solo un ostacolo alla lettura delle note, dato che il nostro piccolo brano di “Frà Martino” ha solo un’estensione di sesta ( sei note, dal Do al La).

Qui sotto la base audio per suonare subito (attenzione ci sono 4 battute di introduzione!), per ascoltarle basta cliccare sul simbolo del “play”

fra martino note colorate

A questo punto intoniamo la famosa canzoncina di Frà Martino . Nella fase successiva sostituiamo il testo della canzone con i nomi delle note musicali esatte e con una precisa intonazione chiederemo di ripetere un rigo musicale per volta :

do   re   mi   do –            

do    re    mi   do,

mi     fa     sol  –              

mi    fa    sol

sol   la  sol   fa   mi   do   –                            

sol   la  sol   fa   mi   do 

do   sol   do    –                    

do   sol   do

Ora possiamo tranquillamente suonare le note colorate sui nostri metallofoni oppure sulle nostre tastiere elettroniche.

Per i percorsi di studio della fase più avanzati introdurremo la durata dei suoni con la seguente notazione (nota da 4 battiti, nota da 2 battiti, nota da un battito) :

battiti

 

 

 

 

 

 

 

Nella fase successiva, grazie alle competenze acquisite, eseguiremo Frà Martino con la durata esatta delle note musicali. Solitamente questo famoso brano viene ripetuto varie volte nella forma del “Canone”… avremo modo di parlarne nei prossimi appuntamenti con la musica 🙂

fra martino bigramma

Buona Musica !!!

maestro Alessandro

Lezione tratta da: PIATTAFORMA MULTIMEDIALE – METODO COMPLETO PER LA SCUOLA METALLOFONO – NOTE A COLORI di maestro Alessandro Di Millo

 

 

 

PIATTAFORMA MULTIMEDIALE - METODO COMPLETO PER LA SCUOLA : FLAUTO - NOTE A COLORI  di maestro Alessandro Di Millo

Un pensiero su “Frà Martino, con le note colorate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *