Ormai i nostri bambini sono espertissimi e riescono a leggere agevolmente tutte le note colorate sul nostro maxi-pentagramma grazie al metodo “Metallofono, note a colori“.
Oggi vi propongo un brano “classico” tratto dalla quinta sezione del metodo, quella più complessa! Presentiamo una nuova “difficoltà” da superare: parliamo della nota metà di 1 che nella teoria della musica è chiamata “croma”. Come già spiegato negli scorsi appuntamenti con le note colorate che presentano il nostro metodo,
—– la prima lezione la trovi QUI ,
la seconda lezione la trovi QUI,
la terza lezione la trovi QUI,
la quarta lezione la trovi QUI, —–
quando si parla di durata dei suoni con i bambini del primo ciclo della primaria evitiamo di parlare di frazioni perché i bambini non hanno ancora la logica corretta per assimilare l’argomento. Quindi, semplicemente, la nota “croma” varrà metà della nota che dura uno, quindi la somma di due crome è uguale alla nota che dura uno.
Osservate l’immagine qui sotto che le figure musicale: contiamo a voce alta il valore delle note. Notiamo che la nota croma dura metà del numero.
A completamento dell’attività eseguiamo il famoso minuetto di Bach in Sol maggiore. Attenzione, prima leggere e contare a tempo il brano, poi suonare senza base!
Successivamente esercitarsi prima singolarmente, poi in gruppo, utilizzando le basi allegate con tempi progressivi ( qui sotto in allegato trovate la base C con tempo 88btm)
Se clicchi sullo spartito lo ingrandisci e lo stampi 🙂 ! buon lavoro!
ps. Se lo stampate bianco e nero potete far colorare ai vostri allievi le note, ovviamente con i colori giusti! 🙂
Qui trovi tutti i metodi note a colori, dai un’ occhiata >>> METODI NOTE A COLORI
Buona lezione e buona musica 🙂
maestro Alessandro Di Millo