MUSICASTROCCHE
Filastrocche a tema musicale per bambini scuola dell’infanzia e primaria
COME PUO’ AIUTARTI MUSICASTROCCHE?
Musicastrocche – Filastrocche a tema musicale per bambini è un e-book di 32 pagine diviso in otto appuntamenti musicali nei quali ogni filastrocca a tema musicale presenta una specifica lezione: si inizia con la presentazione delle “note colorate” disposte sul maxi-pentagramma per poi passare alla presentazione del metallofono e degli strumentini a percussione che aiuteranno i bambini all’apprendimento delle caratteristiche principali della musica: il suono, il ritmo e la melodia. Sarà il tuo valido aiuto per l’educazione musicale rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia e le filastrocche integreranno la lezione di musica per tutto l’anno scolastico , ovviamente in modo semplice, coinvolgente e stimolante. Le filastrocche potranno essere utilizzate per la manifestazione di fine anno, con un percorso musicale originale!
Com’è strutturato l’ebook MUSICASTROCCHE?
E’ suddiviso in otto appuntamenti musicali, in cui ogni filastrocca presenta uno specifico argomento musicale :
- Appuntamento Musicale n.1 – Le note colorate sul maxi-pentagramma – Filastrocca: “Ben tornate, note colorate!”
- Appuntamento musicale n.2 – Gli strumenti musicali Filastrocca: “Suono dolce e furbetto”
- Appuntamento Musicale n.3 – Esercizi pratici con gli strumenti musicali – Filastrocca: “Un’orchestra solare”
- Appuntamento Musicale n.4 – Suoni e rumori – Filastrocca: “Suono armonioso, Rumore fastidioso”
- Appuntamento Musicale n.5 – Il ritmo del corpo, il ritmo della musica – Filastrocca: “Il ritmo del corpo, il ritmo della musica”.
- Appuntamento musicale n.6 : La prima canzone al metallofono, Babbo Natale – Filastrocca : “Babbo Natale”
- Appuntamento musicale n.7 : Cantiamo un Rap: Scala musicale con la filastrocca di Carnevale
- Appuntamento musicale n.8 : Festa di fine anno: Con le stagioni, emozioni e canzoni – Filastrocca
PERCHE’ MUSICASTROCCHE E’ COSI’ EFFICACE NELL’ORA DI MUSICA?
Molti anni fa, quando ho iniziato a “giocare” con la musica con i piccoli aspiranti musicisti, ho capito che i percorsi tradizionali erano ormai obsoleti, noiosi e poco motivanti allo studio della musica. Avevo bisogno di qualcosa di moderno, semplice, al passo con i tempi e con la tecnologia e i materiali didattici che erano (e che purtroppo ancora sono . . . ) in dotazione alle scuole erano noiosi . . . e così ho cominciato a cercare, a raccogliere, catalogare e studiare i metodi italiani e internazionali e cercare di capire come riuscire a trasmettere la musica in maniera semplice, divertente, quasi per gioco . . . Musicastrocche , attraverso le otto filastrocche a tema musicale, stimola la fantasia dei bambini nell’apprendimento della musica. . L’approccio alla musica per i bambini deve essere un momento di assoluto piacere e divertimento per stimolare la loro capacità d’immaginazione, fantasia ed apprendimento. Ti segnalo alcune opinioni di chi ha già acquistato il libro Musicastrocche :
- Marta B. “Bellissima guida passo passo con interessanti racconti e attività per l’insegnamento della musica in modo divertente e ….coinvolgente! Lo consiglio! E poi scaricandolo così in ogni luogo è sempre a portata di mano…o di kindle!!! ;)” (recensione Amazon)
- Manuela M. “Finalmente una novità interessante per la didattica musicale :-)”
- Giorgia P. “Complimenti! E’ di semplice ed efficace utilizzo, con delle filastrocche meravigliose che presentano validissime lezioni di musica da fare con i bambini”
- Maria Grazia G. “Valida guida didattica per l’insegnamento della musica nella scuola primaria con pratici esempi e attività ludiche. Buona fruibilità del testo grazie all’ebook Amazon. Lo consiglio vivamente (recensione Amazon)
-
Di Virginia il 23 gennaio 2016 : “Ho trovato molto utile il tuo libro….i miei alunni si sono appassionati al tuo metodo e suonare con le note colorate ha divertito anche me.Grazie.”(recensione Amazon)
CHI E’ L’AUTORE
Alessandro Di Millo, musicista professionista, insegnante e autore di vari metodi didattici, tra i quali “Musica X Gioco”, “Keyboard up” , “Guitar lite” e “Piano for Love”, “Metallofono, note a colori” e qui ti do il benvenuto in “MUSICASTROCCHE”, filastrocche a tema musicale per bambini della scuola dell’infanzia e primaria.
Sono diplomato in pianoforte e laureato in composizione popular music con il massimo dei voti presso il conservatorio L. D’Annunzio di Pescara ed è da oltre quindici anni che mi dedico con passione alla didattica musicale rivolta soprattutto ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria ; con loro ho realizzato oltre duecento progetti musicali originali nelle più prestigiose scuole pubbliche e private.
MUSICASTROCCHE – piattaforma multimediale OGGI AD UN PREZZO IRRIPETIBILE
Se vuoi fare più in fretta, acquista il libro in formato PDF stampabile con le basi audio allegate 🙂 E’ in offerta per poco per poco tempo a soli 17€ in questo link MUSICASTROCCHE AUDIO PDF
Buon lavoro, non vedo l’ora che mi racconti com’è andata!
maestro Alessandro Di Millo
Pingback: i suoni delle cose : idee per la rappresentazione degli effetti musicali | Maestro Alessandro
Pingback: il ritmo del corpo, il ritmo della musica, spiega | Maestro Alessandro
Pingback: Canzoni per bambini e risorse gratuite sull’amicizia | Maestro Alessandro