Come insegnare in maniera semplice e divertente un brano al pianoforte riuscendo a gratificare l’allievo da subito, al primo approccio? Iniziamo impostando la posizione di base delle mani sulla tastiera di un pianoforte , cercando la posizione esatta della nota DO, utilizzando tutte e due le mani senza dilungarci in particolari nozioni teoriche. Riusciremo ad eseguire o far eseguire in 10 minuti un semplice brano utilizzando ambedue le mani (fig.1 – Piccola Melodia tratto dal metodo Keyboard up 🙂 ) …. che soddisfazione!!!
La tastiera di un Pianoforte (o tastiera elettronica) è composti da tasti bianchi e tasti neri. Dobbiamo trovare il Do, che è un tasto bianco, per posizionare in maniera ordinata la nostra mano…. ma come fare? Ci facciamo iautare dai tasti neri…
I tasti neri sono raggruppati o in gruppi di 2 o 3 tasti neri. Cerchiamo nella parte centrale della tastiera i due tasti neri vicini: il primo tasto bianco confinante alla sinistra del gruppo dei 2 tasti neri è il nostro DO. posizioniamo la mano destra sul Do, partendo dal pollice, in ordine, ogni dito su di un solo tasto.
Allo stesso modo dobbiamo trovare il Do per la mano sinistra; appena trovato ci mettiamo su il mignolo ed in ordine ogni dito su di un tasto. Attenzione alla diteggiatura:
convenzionalmente il pollice è il dito n.1, l’ndice il n.2 ecc ecc, fino ad arrivare al mignolo che è il dito n.5. Presta attenzione a tutte e due le mani; essendo le nostre fisiologicamente simmetriche , il Do alla destra ha il dito n.1 (pollice), il Do alla sinistra ha il dito n.5 (mignolo) vedi figura .
Ora siamo pronti: per semplicità contiamo fino a 4 la durata delle note con la mano destra e con la mano sinistra eseguiamo per ogni nota il bicordo C (ovvero do con il n.5 e sol con il n.1).
Un bel respiro col naso, pianta dei piedi ben appoggiati a terra, schiena dritta, spalle e braccia rilassate, polso basso e………. VIA!!!!!! Buon divertimento!!!
PS. Cliccando sopra lo spartito di Piccola Melodia, lo potete ingrandire e stampare… per voi e per i vostri piccoli!
Alessandro Di Millo