Suoniamo con oggetti di uso comune

Se a scuola non abbiamo la possibilità di utilizzare uno strumentario musicale esistono delle validissime proposte didattiche che ci permettono di realizzare con i nostri piccoli allievi un laboratorio musicale di successo.

Il nostro percorso ha l’obiettivo principale di essere propedeutico all’utilizzo, in un futuro prossimo, di uno strumento musicale didattico (metallofono, flauto dolce, melodica… ecc ecc…)

Quindi non utilizzeremo segni e simboli di fantasia per trascrivere la nostra notazione musicale che sarà semplicemente adattata ed a “misura di bambino”  (continua a leggere…)

Il classico pentagramma sarà semplificato con l’utilizzo dei soli righi necessari per la corretta lettura ed esecuzione del brano.

Quindi in prima fase utilizzeremo soltanto i primi righi inferiori: man mano che avremo bisogno di più note aggiungeremo i righi paralleli superiori.

I colori delle note sono dei grandi facilitatori della lettura, dell’apprendimento e dell’esecuzione.

E così, all’inizio del nostro percorso musicale, la componente musicale principale che studieremo ed interpreteremo sarà il ritmo.

Nel brano proposto, che troverai qui sotto nel video, abbiamo studiato le nostre prime cinque note : do, re, mi, fa, sol.

Il brano è caratterizzato da un ritmo incalzante in cui sono presenti solo due figure musicali: la nota e la pausa.

Abbiamo costruito un’associazione gesto-suono per ogni nota con dei semplici oggetti di uso comune:

  • DO  – barattolo giallo
  • RE  – barattolo di vetro (orizzontale)
  • MI  – barattolo di cartone con tappo di plastica
  • FA  – barattolo di latta
  • SOL – barattolo di vetro (rovesciato)
  • PAUSA – Shhhh con la voce

Anche la nostra voce avrà un ruolo fondamentale per la corretta esecuzione del brano. Infatti come prima fase possiamo intonare correttamente le 5 note note presenti.

Ed ecco il video, non ti resta che provare!

Se l’attività ti è piaciuta e la trovi interessante per te e per  i tuoi piccoli allievi dai un’occhiata al prossimo evento formativo >>> MUSICA PER GIOCO

Inoltre condividi e lasciami un commento qui sotto!

Questa è un’edizione speciale che ti offre, oltre la formazione, tutti i materiali del portale didattico MUSICAPERGIOCO per FARE subito musica pratica con il corpo e con oggetti di uso comune con i tuoi piccoli allievi!

Materiali tratto dal corso formativo e  portale didattico >>>Musica per gioco

maestro Alessandro Di Millo

Facebook Comments Box

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *