suoniamo sigla eurovisione con il metallofono

 

 

Suoniamo il celebre brano “Te Deum”. E’ un brano celebre conosciuto soprattutto per essere la sigla dell’Eurovisione. Ora sarà la sigla anche dei nostri piccoli concerti di fine anno… con il metallofono note a colori .

Nell’articolo trovi il video, spiegazione ed arrangiamento semplice con strumentini Orff a percussione.

È una delle composizioni maggiormente conosciute di questo autore. Di essa è noto in particolare l’incipit del preludio, utilizzato come sigla iniziale e finale di tutti i programmi televisivi e radiofonici trasmessi in Eurovisione; inoltre i Nomadi lo suonano come brano di apertura e chiusura in ogni loro concerto.

Il Te Deum H. 146 in re maggiore per soli, coro ed orchestra è una composizione di Marc-Antoine Charpentier realizzata a Parigi, quasi certamente fra il 1688 ed il 1689, anni in cui il compositore ricoprì il ruolo di maestro di musica presso il collegio dei gesuiti della chiesa di Saint Louis-le-Grand in Rue Antoine.

fonte wikipedia

Il brano, anche se arrangiato in forma facilitata per essere studiato anche a scuola primaria, presenta alcune piccole difficoltà; proviamo ad analizzarle insieme.

La figura ritmica più ricorrente è questa:

Per suonarla correttamente ricorda di contare bene i valori delle note: nota da uno con il punto di valore (semiminima con il punto) + nota metà di uno (croma).

Inoltre sotto il brano ci sono le sigle semplificate degli accordi in notazione anglosassone così l’insegnante esperto può accompagnare con la tastiera a con la chitarra:

G corrisponde a SOL maggiore

D corrisponde a RE maggiore

C corrisponde a DO maggiore

La notazione è a colori ed è riferita ai nostri metallofoni in uso a scuola primaria ed infanzia. (Qui nel link per i dettagli)

 

Ecco lo spartito semplificato :

E questo è l’arrangiamento facile per strumentini Orff a percussione. C’è solo la nota che vale un battito (semiminime) e la sua relativa pausa.

In questa occasione l’organico della nostra piccola orchestra è composta da tamburi, triangoli e cembali.

Ed ecco il brano completo. Ovviamente inizieremo uno studio graduale grazie alle nostre basi in tempi progressivi d’esecuzione.

Qui trovi la base con tempo 80 btm.

Buon ascolto e buon divertimento con la musica a scuola

 

Materiale tratto dal metodo >>> Metallofono note a colori

Se l’articolo ti è piaciuto condividi e lasciami un commento qui sotto nel box ! Ti ringrazio in anticipo!

prof. Alessandro Di Millo

ps . Seguimi sul mio nuovo canale ufficiale instagram 😉  @alessandro_dimillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *