Vi presento una lezione musicale sulle note colorate che potrete offrire ai vostri piccoli allievi in maniera semplice e divertente: insegneremo loro la famosissima canzone “Frà Martino” e vi assicuro che il risultato sarà straordinario!
Il nostro scopo sarà quello di motivare i bambini in brevissimo tempo e creare in loro soddisfazione e gratificazione attraverso lo studio di una semplice melodia che li aiuterà a scoprire le note musicali.
Nel nostro caso sarà ancor più divertente perché come primo approccio useremo delle note speciali: le note colorate! I bambini riusciranno a leggerle e a suonarle rapidamente!
Occorre avere a disposizione degli allievi dei metallofoni (consigliamo i nostri modelli 740, 741 oppure 742 con le note colorate) oppure delle melodiche, delle claviette o tastiere elettroniche.
Presentando le prime sei note (dal Do al La) sul nostro piccolo bigramma (pentagramma semplificato con solo 2 linee, ndr), applicheremo sui loro tasti degli adesivi colorati rispettando i seguenti colori come illustrato nella figura:
- BLU = do
- CELESTE = re
- VERDE = mi
- GIALLO = fa
- ARANCIONE = sol
- ROSSO = la
Notate che per semplificare la procedura d’apprendimento degli alunni non ho utilizzato il pentagramma tradizionale ma solo le prime due linee inferiori di esso; utilizzare il pentagramma standard per loro, seppur ingrandito, costituirebbe solo un ostacolo alla lettura delle note, dato che il nostro piccolo brano di “Frà Martino” ha solo un’estensione di sesta ( sei note, dal Do al La).
Qui sotto la base audio per suonare subito (attenzione ci sono 4 battute di introduzione!), per ascoltarle basta cliccare sul simbolo del “play”
A questo punto intoniamo la famosa canzoncina di Frà Martino . Nella fase successiva sostituiamo il testo della canzone con i nomi delle note musicali esatte e con una precisa intonazione chiederemo di ripetere un rigo musicale per volta :
do re mi do –
do re mi do,
mi fa sol –
mi fa sol
sol la sol fa mi do –
sol la sol fa mi do
do sol do –
do sol do
Ora possiamo tranquillamente suonare le note colorate sui nostri metallofoni oppure sulle nostre tastiere elettroniche o sulle melodiche… ( in questo caso consiglio di applicare sui tasti delle etichette colorate adesive con i colori giusti…)
Ma ancor più divertente è il video spartito che ti segue passo dopo passo… nota dopo nota… provaci anche tu e poi raccontami com’è andata… facile vero?
Buona Musica !!!
maestro Alessandro
Lezione tratta da: PIATTAFORMA MULTIMEDIALE – METODO COMPLETO PER LA SCUOLA METALLOFONO – NOTE A COLORI di maestro Alessandro Di Millo
PIATTAFORMA MULTIMEDIALE - METODO COMPLETO PER LA SCUOLA : FLAUTO - NOTE A COLORI di maestro Alessandro Di Millo