Inverno di Vivaldi – ascolto guidato ed attività musicali scuola primaria


Ascoltiamo, analizziamo ed interpretiamo con il nostro corpo e con oggetti di uso comune il quarto concerto in Fa minore di A. Vivaldi delle quattro stagioni: l’inverno .

Qui trovi spiegazione, link ai video youtube ed attività musicale per i bambini a scuola.

Ciascun concerto delle Quattro stagioni si divide in tre movimenti, dei quali due, il primo e il terzo, sono in tempo di Allegro o Presto, mentre quello intermedio è caratterizzato da un tempo di Adagio o Largo, secondo uno schema che Vivaldi ha adottato per la maggior parte dei suoi concerti.

Ogni concerto si riferisce a una delle quattro stagioni: la Primaveral’Estatel’Autunno e l’Inverno.

L’organico di tutte le partiture è formato di: violino solista, quartetto d’archi (violino primo e secondo, viola, violoncello) e basso continuo (clavicembalo, positivo, arciliuto).

I quattro concerti sono accompagnati da quattro sonetti anonimi.

Ascoltiamo oggi il quarto concerto in Fa minore, l’inverno che viene descritto in tre momenti: l’inverno è freddo, il vento soffia forte, la neve cade e il ghiaccio scricchiola sotto i piedi. Vivaldi ha cercato di trasformare questi suoni in musica.

  • Primo movimento (“Allegro non molto”): Sentiamo il vento freddo che soffia forte. È come se i violini ci facessero tremare dal freddo.
  • Secondo movimento (“Largo”): La musica diventa calma e tranquilla. Immagina di stare seduto accanto a un camino caldo mentre fuori nevica.
  • Terzo movimento (“Allegro”): Rappresenta il ghiaccio che si rompe e le persone che camminano sul ghiaccio con attenzione. Alla fine, sembra di sentire il vento che torna più forte.

Ecco il sonetto collegato:

  • Agghiacciato tremar tra nevi algenti
    Al Severo Spirar d’orrido Vento,
    Correr battendo i piedi ogni momento;
    E pel Soverchio gel batter i denti;   
    (allegro non molto),
  • Passar al foco i dì quieti e contenti
    Mentre la pioggia fuor bagna ben cento   
    (largo)
  • Caminar sopra il ghiaccio, e a passo lento
    Per timore di cadere bene;
    Gir forte Sdrucciolar, cader a terra
    Di nuovo ir sopra ‘l ghiaccio e correr forte
    Sin ch’il ghiaccio si rompe, e si disserra;
    Sentir uscir dalle ferrate porte
    Scirocco, Borea, e tutti i venti in guerra
    Quest’è ‘l verno, ma tal, che gioia apporte.  
    (allegro)     fonte wikipedia

 

Attività musicali da fare in classe

  1. Ascolto guidato
    • Ascoltate il primo movimento e chiedete ai bambini di immaginare una scena invernale. Che cosa vedono? Che cosa sentono? Possono disegnare ciò che la musica suggerisce loro.
  2. Crea i suoni dell’inverno
    • Usate strumenti semplici (triangoli, tamburelli, maracas, ecc.) o oggetti di uso quotidiano (bottiglie di plastica, carta da stropicciare) per ricreare i suoni dell’inverno: il vento, la neve che cade, il ghiaccio che si rompe.
  3. Movimento e danza
    • Fate muovere i bambini seguendo il ritmo della musica:
      • Vento (corse veloci e movimenti ampi).
      • Neve (movimenti lenti e morbidi).
      • Ghiaccio (movimenti rigidi e scivolosi).
  4. Scrittura creativa
    • Chiedete ai bambini di scrivere una breve storia su un giorno d’inverno, ispirandosi alla musica di Vivaldi.
  5. Scopri gli strumenti
    • Mostrate ai bambini immagini o brevi video degli strumenti usati in “L’inverno” (soprattutto il violino) e spiegate come producono suoni.

Con i vostri piccoli allievi provate ad interpretare soprattutto il primo movimento.

Utilizziamo un piccolo strumentario a percussione che abbiamo a disposizione a scuola, in alterativa utilizzate delle maracas autocostruite oppure utilizzate dei battenti (possono essere dei semplici cucchiai, dei legnetti, o delle penne…)

Ecco i link Youtube per ascoltare e fare attività musicale a scuola:

 

Buon divertimento con la musica a scuola

maestro Alessandro Di Millo

Dai uno sguardo al portale >>> musicapergioco

ed ai metodi >>> didattici note a colori digitali per fare musica pratica a scuola


Articoli correlati

La durata dei suoni, musica a scuola primaria


Per stabilire la durata delle note musicali vengono utilizzati degli accorgimenti grafici che le rappresentano in maniera convenzionale. Utilizzeremo un notazione “a misura di bambino” con solo…


Twinkle twinkle little star, brano facile col metallofono


Iniziamo a studiare la famosa melodia Twinkle Twinkle little star. E’ un brano semplice e d’effetto che si suona in brevissimo tempo e senza troppe difficoltà. Il…


Classifichiamo gli strumenti musicali


Le onde sonore del suono compaiono tutte belle, ordinate e armoniose e si propagano dolcemente nell’aria. Vengono captate dalle nostre orecchie e codificate dal nostro cervello.    …


Le Note Musicali: Gioco con il Pentagramma


🎼 Le Note Musicali: Gioco con il Pentagramma! ✍️ Progetto per scuola primaria – a cura di www.maestroalessandro.it 🎯 Obiettivi Didattici Imparare i nomi delle 7 note…


Suoni, colori e musica dell’autunno: costruiamo gli strumenti e suoniamo insieme


Arriva l’autunno: suoni, colori e musica nella scuola dell’infanzia e primaria L’autunno porta con sé un’atmosfera speciale: l’aria si riempie di profumi, il paesaggio si colora di…


Frà Martino, con le note colorate


       Vi presento una lezione musicale sulle note colorate che potrete offrire ai vostri piccoli allievi in maniera semplice e divertente: insegneremo loro la famosissima…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *