Le più belle canzoni sul tempo – spiegazioni per bambini

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Il concetto di tempo è molto astratto e quindi difficile da comprendere per i bambini.  Con i bambini è importante dare dei riferimenti sulla loro giornata e routine o sulle loro azioni.

Alcune buone abitudini quotidiane ci permettono di associare dei momenti della giornata a particolari azioni.

Per esempio la sera diventa “quando è buio e si mangia tutti insieme”, o la mattina “quando ci si sveglia si fa colazione”.

Il trascorrere del tempo va declinato in modo personalizzato sulla giornata del singolo bambino.

Nella musica

il tempo è un concetto fondamentale del ritmo. Quest’ultimo, composto da una serie di pulsazioni ordinate, può essere interpretato ed eseguito innanzitutto partendo dalla contrapposizione di andature lente e veloci .

Per esempio possiamo scandire la pulsazione lentamente con dei battiti regolari su un piccolo tamburo : i nostri piccoli allievi cammineranno a passi regolari sulla pulsazione. Mano mano l’insegnante aumenta la velocità, ovvero il tempo della pulsazione, e man mano i bambini dovranno camminare più velocemente. Potremmo anche rallentare di colpo oppure aumentare il tempo della pulsazione rapidamente: provaci, questo gioco sarà molto divertente! 😉

Nella musica il tempo di un ritmo è espresso con i btm, ovvero battiti al minuto. Quindi 60 btm coincidono perfettamente a sessanta battiti al minuto (se avete un vecchio orologio al quarzo osservate la lancetta dei secondi che scandisce il tempo in modo regolare). E’ logico che un tempo a 120 btm sarà molto più veloce… anzi, le pulsazioni avranno esattamente il doppio della velocità rispetto ai 60btm.

Esistono anche tante applicazioni gratuite per la scansione delle pulsazioni con dei metronomi gratuiti facilmente scaricabili sul web. Cercate digitando semplicemente nella barra internet  “metronomo gratis” ed avrete subito un strumento efficace per la scansione del tempo musicale.

Ecco una serie di canzoni che possiamo utilizzare per l’apprendimento del concetto di tempo, di ora, presente, passato e futuro!

Buona visione e buon ascolto e buon lavoro con la musica a scuola!

IL TEMPO CORRE E VA

L’OROLOGIO

IL DOMANI

CARTONE : INVENZIONI E INVENTORI – LA MISURAZIONE DEL TEMPO

IL TEMPO PASSA

PAXI – IL GIORNO, LA NOTTE E LE STAGIONI

TIC TAC

IL BALLO DELLA SVEGLIA

 

E la tua preferita?

Condividi e lasciami un commento 🙂

maestro Alessandro Di Millo

Dai uno sguardo ai materiali didattici della >>>piattaforma Multimediale – Metodi Note a Colori

Portale didattico >>>Musica per Gioco , un mondo intero per fare musica con i tuoi piccoli allievi

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *