Il ritmo del corpo, il ritmo della musica – canzone

Il ritmo regola e governa l’andamento armonico di tutto ciò che ci circonda e non solo.

Un ritmo determinato muove pianeti e satelliti, il ritmo delle quattro stagioni regola l’andamento della natura , le canzoni sono scandite da un ritmo musicale e noi stessi siamo regolati da un ritmo “biologico”.

Il motore che si trova dentro di noi, il cuore, pulsa in maniera ordinata e la sua velocità è direttamente proporzionale allo sforzo imposto dal fisico o dalle nostre emozioni.

Partendo da questo presupposto possiamo  schematizzare e analizzare il “ritmo emotivo” che ci trasmette l’ascolto della musica e riproporlo ai vostri piccoli interlocutori rispecchiando ciò che vorrete comunicare in quel preciso momento.

Volete proporre una lezione di musica rilassante per i vostri bambini o viceversa volete farli divertire con canzoni avvincenti che li facciano muovere e ballare? Certamente il ritmo delle canzoni che sceglierete dovrà rispecchiare il “battito emozionale” che i bambini avranno in quel preciso momento d’ascolto.

Il ritmo di una canzone dolce, rilassante oscillerà tra i 60 bpm ( battiti al minuto) ai 70 bpm. Infatti il battito cardiaco di un individuo che si trova in una fase di rilassamento oscilla nel range dai 60 ai 70 bpm.

Per coinvolgere con i movimenti del corpo e quindi con la danza dovrete utilizzare canzoni con un ritmo molto veloce : i battiti al minuto devono oscillare dai 110 ai 132 bpm ; rispecchia lo stesso principio per cui le discoteche riescono ad intrattenere migliaia di persone per ore ed ore con musica “martellante” . . . infatti il ritmo della musica “house”, hip hop o dance batte sincronizzata alle pulsazioni cardiache delle persone che in quel preciso momento si stanno divertendo e ballando a ritmo di musica.

Quindi scegliete il ritmo delle canzoni con cura, cercando il ritmo giusto che rispecchia esattamente quello che vorrete trasmette ai vostri piccoli allievi in quel preciso momento.

I risultati saranno a dir poco sorprendenti e ricordate : per entusiasmare con i movimenti del corpo bisogna utilizzare musiche con ritmi veloci: per trasmettere il rilassamento bisogna creare un’atmosfera rilassante con una musica rilassante : per trasmettere il silenzio bisogna stare in silenzio!

Ad integrazione dell’attività musicale con i bambini più piccoli usiamo la filastrocca a tema musicale tratta dal libretto Musicastrocche – Filastrocche a tema musicale per bambini : il ritmo del corpo, il ritmo della musica.

FILASTROCCA :  il ritmo del corpo, il ritmo della musica

Osserviamo lassù i pianeti girare
intorno al nostro sistema solare
il sole sorgere e tramontare
e laggiù le onde del mare dondolare.
Col ritmo della natura
facciamo un’avventura
dalla montagna alla pianura
tutto è disegnato con cura.
Si alternano le stagioni
dai colori grigi ai colori arancioni
che accendono tante emozioni
con dei meravigliosi suoni.
 Dopo la notte viene il giorno
ci svegliamo col buongiorno
col quel profumo nel soggiorno
che arriva dritto dritto dal forno.
Quel profumo riscalda il nostro cuore
che batte batte come un motore
scandisce il ritmo della vita con calore
per ore, ore, ore ed ore ! ! !

Ecco il brano! IL RITMO DEL CORPO, IL RITRMO DELLA MUSICA

Se vuoi accedere subito al metodo MUSICASTROCCHE (  PDF stampabile - scaricabile + 8 basi cantate + 8 basi strumentali  clicca qui:  MUSICASTROCCHE + bonus metodi note a colori )

 Buon lavoro con la musica a scuola

Alessandro Di Millo

portale didattico >>>musicapergioco

Facebook Comments Box

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.