Per iniziare ad impostare le note sul rigo musicale abbiamo parlato della possibilità di iniziare ad impostare le note in maniera più graduale ed a misura di bambino rispetto alla tradizione notazione sul pentagramma… vediamo come …
Le note musicali sono 7 : Do – Re – Mi – Fa – Sol – La – Si . Si rappresentano con dei “pallini” che vengono posti in maniera specifica sul pentagramma ( rigo musicale che è formato da 5 linee parallele e 4 spazi tra le linee… le note sono disegnate sulle righe o negli spazi tra le righe… oppure sopra o sotto il pentagramma… come vedete nella figura il Re ed il Do si trovano sotto il pentagramma!)
I colori sono facoltativi, ma se utilizzati avranno un impatto molto efficace nell’apprendimento, soprattutto se avrete la possibilità di lavorare praticamente con uno strumento musicale ( consigliamo nella primaria il Metallofono, semplice ed economico da acquistare – noi utilizziamo i modelli italiani con i colori riportati nella figura).
I colori sono un mezzo per facilitare la lettura e l’apprendimento della musica; i bambini vivono e giocano in un mondo colorato e grazie anche ai “colori della musica” riusciranno ad elaborare e produrre contenuti musicali molto speciali.
Ora inizieremo a spiegare l’altezza delle varie note sulla scala musicale e lo faremo in maniera graduale, partendo dalle prime cinque note della scala. Per velocizzare l’approccio e l’apprendimento delle note musicali in alternativa al pentagramma tradizionale focalizzeremo la loro attenzione utilizzando solo le due prime righe inferiori del pentagramma.
Quindi inizieremo ad impostare le prime 3 note della scala musicale utilizzando il bigramma ed eseguendo l’esercizio della scheda n.1 . Segue la scheda n.2 con l’impostazione delle prime 5 note della scale. Attenzione a disegnare correttamente la nota, con la massima precisione seguendo le indicazioni dell’esercizio. (se cliccate sulle immagini si ingrandiscono e si possono stampare 🙂 )
Proseguiamo con la scheda n.3 in cui imposteremo le stesse note però questa volta con i colori del Metodo.
A questo punto dal bigramma passiamo trigramma, semplicemente aggiungendo una riga parallela superiore. Essa ci permetterà di introdurre la nota La. Eseguiamo l’esercizio della scheda n.4 . Nei primi righi ri-disegniamo la scala delle note, negli ultimi righi possiamo miscelare a piacere, leggendo e sotto-indicando correttamente tutte le note.
Concludiamo finalmente l’impostazione di tutte le note della scala musicale sul pentagramma con la scheda n.5 . Anche in questo esercizio disegniamo nei primi righi la scala musicale così com’è, successivamente negli altri righi disegniamo le note in ordine sparso, leggendo a voce alta i loro nomi corretti. Nella fase successiva possiamo disegnare le note con i colori giusti del metodo.
La fase successiva prevede la spiegazione della durata dei suoni… ma questo argomento lo affronteremo nella prossima lezione 🙂 in maniera semplice e divertente!
Materiale tratto dai quaderni operativi musica a scuola e metallofono note a colori
scopri di più qui il portale didattico completo >>> METODI NOTE A COLORI