Strumentario ritmico per i bambini della scuola dell’infanzia

Come usare il triangolo, i legnetti, le maracas e il tamburo per alfabetizzazione ritmica nella scuola dell’infanzia

La musica è un linguaggio universale che offre ai bambini molteplici benefici, favorendo lo sviluppo cognitivo, emotivo e motorio. In questo articolo esploreremo come utilizzare un piccolo strumentario ritmico composto da triangolo, legnetti, maracas e tamburo per coinvolgere i bambini della scuola dell’infanzia in un laboratorio musicale interattivo e divertente. Scopriremo inoltre come collegare queste attività a brani di musica classica, creando anche spartiti musicali semplificati per sviluppare l’alfabetizzazione ritmica.

Introduzione agli strumenti

  1. Triangolo: Perfetto per suoni brillanti e accentuati.
  2. Legnetti: Ideali per segnare il ritmo e la pulsazione.
  3. Maracas: Ottime per aggiungere un suono di accompagnamento fluido e per esercizi di coordinazione.
  4. Tamburo: Fornisce la base ritmica e aiuta i bambini a distinguere tra accenti forti e deboli.

Esercizi di base

1. Riconoscere il ritmo

Iniziamo con un gioco semplice. Battiamo con le mani un ritmo e chiediamo ai bambini di riprodurlo usando uno degli strumenti a scelta. Ad esempio:

  • Battito semplice delle mani: clap – clap – pausa – clap
  • Riproduzione con strumenti: tamburo (due colpi), pausa, triangolo (un colpo).

2. Associamo il suono al simbolo

Creiamo una tabella (cartellone) con simboli colorati per ogni strumento: poi creiamo proprio questi simboli su cartoncino in modo che serviranno per i nostri ritmi di base.

  • Triangolo: un triangolo blu.
  • Legnetti: due barre rosse.
  • Maracas: un cerchio giallo.
  • Tamburo: un quadrato verde.

I bambini imparano a leggere uno “spartito” semplificato, associando i simboli ai corrispondenti strumenti e suoni. Ecco un esempio:

  • Quadrato verde (Tamburo) – Triangolo blu (Triangolo) – Cerchio giallo (Maracas).

Musica classica per il laboratorio ritmico

La musica classica è un’ottima fonte per ispirare le attività ritmiche con i bambini. Brani brevi e ritmicamente interessanti offrono una base per esercizi di percussione e movimento.

Di seguito alcuni esempi utili (clicca sui titoli per accedere ai brani su YouTube):

  1. Gioachino Rossini – La Gazza Ladra (Overture) [Intro]
    • Usate il tamburo per evidenziare i colpi marcati presenti all’inizio del brano: battete forte per enfatizzare i colpi principali e piano per i passaggi più delicati, alternando con il triangolo per sottolineare i momenti brillanti e festosi.

    • Link: La Gazza Ladra
  2. Camille Saint-Saëns – Il Carnevale degli Animali: Fossili
    • Utilizzate i legnetti per riprodurre i suoni leggeri e rapidi, simulando gli scheletri che ballano.
    • Link: Fossili
  3. Ludwig van Beethoven – Sinfonia n. 5 (Primo movimento) [Estratto]
    • I bambini possono utilizzare tamburo e maracas per marcare il celebre ritmo “ta-ta-ta-taa”.
    • Link: Sinfonia n. 5
  4. Edvard Grieg – Nella sala del re della montagna
  5. Wolfgang Amadeus Mozart – Piccola Serenata Notturna (Allegro)
    • Un brano vivace in cui i triangoli possono sottolineare le parti più acute e i legnetti accompagnare il ritmo principale.
    • Link: Piccola Serenata Notturna

I bambini leggono e suonano, migliorando coordinazione e comprensione del ritmo.

Se l’attività ti piace usala con i tuoi piccoli allievi! E ricorda di condividere e lasciarmi un commento nel box qui sotto!

Alessandro Di Millo

materiale tratto dal portale didattico >>>musicapergioco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *