twinkle twinkle little star, scheda da suonare


019-twinkle-twinkle-little-starIniziamo a studiare la famosa melodia Twinkle Twinkle little star.

E’ un brano semplice e d’effetto che si suona in brevissimo tempo e senza troppe difficoltà. Il brano è trascritto sul tri-gramma ed ha un’estensione di 6 note.

L’impostazione è  “a colori” per facilitare la lettura, l’apprendimento e l’esecuzione per i vostri piccoli allievi utilizzando il nostro piccolo strumento musicale metallofono.

 

Le note nello spartito hanno un’estensione di sesta, significa dal DO al LA, e per semplicità lo trovate scritto sul trigramma. Le battute sono composte da 4 battiti e le note sono o di durata 1 battito o di 2 battiti.

Se cliccate sullo spartito con le note colorate si ingrandisce; lo potete salvare, scaricare o stampare 🙂 .

L’uso delle note colorate facilita notevolmente l’esecuzione degli allievi.

Twinkle Twinkle little star si può eseguire sul Metallofono che ha gli stessi colori dello spartito ( personalmente uso i modelli Gitre 740 o 741 (li trovi qui ) oppure con qualsiasi glockenspiel neutro, clavietta, melodica o tastiera alle quali applicheremo sui tasti delle piccole etichette adesive con i colori giusti .

Personalmente acquisto le etichette adesive bianche in cartolibreria: successivamente le coloro con i colori delle note indicate e le ritaglio in piccoli quadratini che applico sui relativi tasti.

Elenco dei colori relativi alle note di TWINKLE TWINKLE LITTLE STAR

  • do= blu
  • re= celeste
  • mi= verde
  • fa= giallo
  • sol= arancione
  • la= rosso

Nella prima fase bisogna leggere a tempo e ad alta voce le note. (do do sol sol la la sol— fa fa mi mi re re do —- sol sol fa fa mi mi re— sol sol fa fa mi mi re— do do sol sol la la sol— fa fa mi mi re re do— ecc… ecc…)

Nella seconda fase iniziamo a suonare, lentamente, contando ad alta voce i valori delle note ( o si conta fino a 4 ogni battuta oppure si conta il valore 1 o 2 delle note…)

Nella terza fase iniziamo a suonare con la base musicale più lenta per poi passare gradualmente a quella più veloce prima per piccoli gruppi di esecuzione, poi tutti insieme.

Qui trovi la base musicale lenta : tempo di esecuzione 48btm

Questo invece è il video spartito 🙂

 

Buon esercizio e buon lavoro con la musica a scuola!

ps. lasciami un commento e condividi con i tuoi colleghi 🙂

Brano tratto dal metodo didattico completo >>>PIATTAFORMA DIGITALE  METALLOFONO – NOTE A COLORI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *