Note sul pentagramma con un gioco didattico online

Nel gioco musicale/multimendiale che vi propongo, l’allievo ha il compito di leggere correttamente le note sul pentagramma ed associarle correttamente cliccando sui pulsanti.

Il pentragramma standard o rigo musicale è composto da 5 linee parallele e 4 spazi che si trovano tra le linee: le note musicali si scrivono negli spazi e  sulle righe. Possono essere scritte anche sopra e sotto il pentagramma usando delle altre linee immaginarie (chiamate tagli addizionali). L’insegnamento classico della musica prevede, come primo approccio, lo studio delle note poste negli spazi ( FA – LA – DO – MI) e sulle righe (MI – SOL – SI – RE – FA).

Se utilizzate un applicativo (per la didattica a distanza) che vi permetta di condividere lo schermo (zoom per esempio ) potete lavorare a distanza e giocare insieme! Davvero molto interessante!!! (continua a leggere…)

Per un approccio più moderno leggiamo e mettiamo le note in ordine sul pentagramma in ordine crescendo e per gradi congiunti ( significa una nota dopo l’altra, come nella figura qui sotto)

Il gioco multimediale proposto ha 13 livelli di difficoltà. Bisogna leggere la nota e cliccare sul pulsante corrispondente che ci fa ascoltare anche il suono di quella nota.

Ci sono anche le note DO ( sotto il rigo con un taglio addizionale) e RE ( nota sotto al pentagramma). Tutte le note sono colorate e con una stanghetta quindi significa che hanno la durata di un battito musicale ( quel tipo di nota si chiama “semiminima” e dura 1/4)

In alto a sinistra trovate il contatore degli errori e in alto a destra l’avanzamento dei vari livelli di difficoltà!

Non ti resta che provare con i tuoi piccoli allievi (anche a distanza 🙂 )!!!

Trovi il gioco multimediale qui>>> – MUSICA CON LA LIM

maestro Alessandro Di Millo

Materiale tratto dal portale >>> didattico metodi note a colori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *