Ritmo e movimento a scuola con un brano facile

E se non abbiamo lo strumento musicale? Ecco una bellissima attività pratica da realizzare subito a scuola utilizzando semplici oggetti e materiali di riciclo.

Vediamo come fare…

Utilizziamo oggetti di uso comune per suonare ed interpretare correttamente il brano proposto! Guarda nel video come ci divertiamo facendo queste associazioni note/oggetti:

  • DO = Barattolo di plastica rigida
  • RE = Barattolo di plastica (cacao)
  • MI = Barattolo di latta
  • SOL = Barattolo di vetro
  • PAUSA = Maracas (tubo di cartone con riso/pasta)

Il ritmo è una componente essenziale della musica : attraverso lo studio dei movimenti e delle pulsazioni riusciamo ad eseguire il nostro piccolo brano.

Come descritto nella legenda usiamo la nostra associazione particolare Nota/Colore/Oggetto per ogni nota presente nel brano!

Ti piacerebbe provare con i tuoi piccoli allievi?

Le immagini che trovi qui sotto invece sono delle realizzazioni originali dei nostri piccoli allievi che hanno prodotto gli strumenti musicali… La scatola sonora (la chitarra…) conteneva tutti gli strumenti utilizzati per suonare durante il concerto!!!

 

Utilizziamo in maniera semplice e divertente la ritmica sul nostro corpo e semplici oggetti di uso comune oppure strumenti autocostruiti. Questo è il percorso didattico Musica per Gioco.

Se ti è piaciuto e trovi l’attività interessante condividi e lasciami un commento!

Dai uno sguardo al prossimo evento >>>STRATEGIE PER LA MUSICA A SCUOLA, ed entra a far parte del super gruppo di formazione: il percorso formativo che ti da tutte le strategie e tutti i materiali proposti (video spartiti , attività didattiche, link attività body percussion, risorse e basii musicali) per far musica in classe con i tuoi piccoli allievi  senza strumento musicale, con oggetti di uso comune e ritmica utilizzando il nostro corpo.

Buon lavoro con la musica a scuola

maestro Alessandro Di Millo

Facebook Comments Box

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.