progetto metallofono note a colori – musica in estate


Progetto musicale da svolgere con i nostri piccoli allievi della scuola dell’infanzia e primaria in estate in un centro estivo o per un progetto scolastico.

La nostra proposta è molto originale e divertente perché prevede lo studio della musica con l’aiuto dello  strumento musicale Metallofono, semplice ed economico da acquistare!

Attraverso il metodo didattico “Metallofono – Note a Colori” riusciremo a coinvolgere i nostri piccoli allievi  in un percorso musicale innovativo,  gratificante divertente .

Qui ti spiego passo passo come procedere….

      Come prima operazione bisogna capire quale tipo di strumento far acquistare ai nostri piccoli allievi.

I modelli qui consigliati sono molto economici e facilmente reperibili .

Per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e la classe prima consiglio il modello  740 ad 8 note. Ha soltanto 8 note colorate ma con la sua estensione si riusciranno a realizzare  tutte le melodie ed esercizi proposti nella scala di DO.

 

 

 

 

Per le seconde,  terze e quarte classi consigliamo il modello 741 ad 11 note diatoniche.

 

Il modello 741, come vedi nella figura sopra, dotato di 11 note,  è perfetto per realizzare tutto il percorso musicale con il metodo Metallofono – Note a colori .

Nel secondo ciclo della primaria consigliamo il modello 742 completo di tutte le note (anche alterate, una validissima alternativa all’uso del Flauto – note a colori)

 

Se non usate i nostri metallofoni, consiglio di acquistare dei metallofoni neutri ed applicare delle etichette adesive colorate   facilmente acquistabili in qualsiasi cartolibreria come da figura  a lato che rispecchiano i colori usati nel metodo METALLOFONO – NOTE A COLORI .

 

A questo punto grazie al metodo METALLOFONO – NOTE A COLORI  inizieremo ad impostare il nostro progetto musicale.

Dopo l’acquisto si ricevono subito i dati di accesso per l’area riservata personale /piattaforma multimediale in cui scaricare, ascoltare e stampare tutto il materiale del metodo, per se e per gli allievi!!!

Ti insegna passo passo, anche partendo da zero e ti segue per tutto il ciclo scolastico in un percorso graduale ed a misura di bambino!

Nella prima parte del metodo c’è la spiegazione delle note e della loro posizione sul rigo musicale. Si comincia con la visualizzazione sulla LIM (per chi ha la fortuna di averla in classe) dei fogli di esercizio. Poi si stamperanno le copie da dare agli allievi. Inoltre troverai oltre 200 video-spartiti che aiutano, spiegano e semplificano le esecuzioni! Si suona SUBITO!!!

Se non si ha la Lim  non è un problema perché il materiale è fruibile su qualsiasi pc o tablet ed è molto adatto sia per le un percorso in presenza che online.

Si inizia dai primi tre brani, in cui, semplicemente si presentano gradualmente le prime tre note della scala musicale, ovvero il DO, il RE ed il MI. Passiamo subito  suonare lo strumento musicale, prima individualmente e poi insieme utilizzando le basi musicali allegate per ogni brano.

Le tracce musicali sono almeno 4 per ogni brano e bisogna suonarle tutte ed in ordine perchè sono in tempi progressivi: significa che la prima base è più lenta, la seconda più veloce ecc ecc…

Si inizierà con poche note per completare in pochissimo tempo la scala musicale attraverso la quale si potranno eseguire gli oltre 70 brani di repertorio presenti nel metodo.

L’associazione con i colori è fondamentale soprattutto perché è un forte mezzo per facilitare l’apprendimento, la lettura e l’interpretazione delle note musicali.

La nostra associazione prevede le seguenti note/colori

Ovviamente il tutto deve essere finalizzato alla realizzazione di una socializzazione/concerto/festa di fine anno scolastico… e se non si potrà fare in presenza potremmo realizzarlo a distanza, grazie soprattutto al materiale fruibile nella piattaforma multimediale!

E sarà sicuramente un successo…. A COLORI!!!

Anche  se parti da zero il metodo ti guida e ti insegna passo dopo passo con un percorso molto graduale! Inoltre durante l’anno organizziamo una serie di corsi di formazione che ti guidano sia alla scoperta del metodo che alla realizzazione del progetto!

Dai un’occhiata nella pagina >>>CORSI  per il corso di formazione con l’utilizzo dei METODI NOTE A COLORI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

maestro Alessandro Di Millo

>>>SCOPRI METALLOFONO – NOTE A COLORI 

 


Articoli correlati

La durata dei suoni, musica a scuola primaria


Per stabilire la durata delle note musicali vengono utilizzati degli accorgimenti grafici che le rappresentano in maniera convenzionale. Utilizzeremo un notazione “a misura di bambino” con solo…


Twinkle twinkle little star, brano facile col metallofono


Iniziamo a studiare la famosa melodia Twinkle Twinkle little star. E’ un brano semplice e d’effetto che si suona in brevissimo tempo e senza troppe difficoltà. Il…


Classifichiamo gli strumenti musicali


Le onde sonore del suono compaiono tutte belle, ordinate e armoniose e si propagano dolcemente nell’aria. Vengono captate dalle nostre orecchie e codificate dal nostro cervello.    …


Le Note Musicali: Gioco con il Pentagramma


🎼 Le Note Musicali: Gioco con il Pentagramma! ✍️ Progetto per scuola primaria – a cura di www.maestroalessandro.it 🎯 Obiettivi Didattici Imparare i nomi delle 7 note…


Suoni, colori e musica dell’autunno: costruiamo gli strumenti e suoniamo insieme


Arriva l’autunno: suoni, colori e musica nella scuola dell’infanzia e primaria L’autunno porta con sé un’atmosfera speciale: l’aria si riempie di profumi, il paesaggio si colora di…


Frà Martino, con le note colorate


       Vi presento una lezione musicale sulle note colorate che potrete offrire ai vostri piccoli allievi in maniera semplice e divertente: insegneremo loro la famosissima…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *