Le prime tre note: come iniziare. Qui brano facile, spiegazione e video-spartito


La prima nota che impostiamo al flauto dolce è la nota SI.

Essa si trova spaccata sul terzo rigo del pentagramma ed usando il nostro metodo è di colore rosa.

Si esegue sul flauto semplicemente chiudendo il primo foro in alto (con il dito indice della mano sinistra) ed il foro posteriore ( con il dito pollice della mano sinistra) .

I metodi tradizionali impostano le note sullo strumento musicale partendo dalla classica scala musicale di Do Maggiore…. nulla di più sbagliato!!! La nota Do (grave, sotto al rigo musicale) sul flauto è praticamente la nota più difficile da eseguire al flauto dolce perché bisogna chiudere

contemporaneamente tutti i fori sullo strumento musicale… immaginate quanta difficoltà avrebbe un bambino nel primo approccio allo strumento musicale!

Il metodo moderno “Flauto – note a colori” invece imposta gradualmente e progressivamente le note musicali sullo strumento partendo da solo un dito di chiusura sul foro per avanzare progressivamente di livello.

Nella figura sopra vediamo la posizione del SI, DO e RE sul pentagramma e sul flauto dolce (in grigio scuro i fori da chiudere con la mano sinistra, la mano destra regge il flauto col il pollice dietro)

RE
DO
SI

Il suono deve iniziare e finire in questo modo:  prova a pronunciare il fonema “dut” o “dud” mentre suoni la nota. Con questa tecnica, che in inglese è chiamata tonguing, si ottiene un perfetto inizio ed una fine della nota.

Fai attenzione a non vocalizzare i fonemi mentre suoni. Devi usarli solo per apprendere la giusta tecnica per l’utilizzo della lingua.

Ed ora utilizziamo il video-spartito che ci permette di suonare in modo facile e divertente!

Se non utilizziamo il flauto usiamo il nostro metallofono, strumento semplice da suonare, inclusivo e molto economico.

Materiale tratto dalla piattaforma multimediale>>> FLAUTO NOTE A COLORI

Presentazione attività – video (metti a schermo intero 😉 )

 

 

 

Alessandro Di Millo!

ps. Condividi e lasciami un commento nel box qui sotto! Ti ringrazio in anticipo 😊🌈🎶

Seguimi su @instragram @alessandro_dimillo


Articoli correlati

La durata dei suoni, musica a scuola primaria


Per stabilire la durata delle note musicali vengono utilizzati degli accorgimenti grafici che le rappresentano in maniera convenzionale. Utilizzeremo un notazione “a misura di bambino” con solo…


Twinkle twinkle little star, brano facile col metallofono


Iniziamo a studiare la famosa melodia Twinkle Twinkle little star. E’ un brano semplice e d’effetto che si suona in brevissimo tempo e senza troppe difficoltà. Il…


Classifichiamo gli strumenti musicali


Le onde sonore del suono compaiono tutte belle, ordinate e armoniose e si propagano dolcemente nell’aria. Vengono captate dalle nostre orecchie e codificate dal nostro cervello.    …


Le Note Musicali: Gioco con il Pentagramma


🎼 Le Note Musicali: Gioco con il Pentagramma! ✍️ Progetto per scuola primaria – a cura di www.maestroalessandro.it 🎯 Obiettivi Didattici Imparare i nomi delle 7 note…


Suoni, colori e musica dell’autunno: costruiamo gli strumenti e suoniamo insieme


Arriva l’autunno: suoni, colori e musica nella scuola dell’infanzia e primaria L’autunno porta con sé un’atmosfera speciale: l’aria si riempie di profumi, il paesaggio si colora di…


Frà Martino, con le note colorate


       Vi presento una lezione musicale sulle note colorate che potrete offrire ai vostri piccoli allievi in maniera semplice e divertente: insegneremo loro la famosissima…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *