Impariamo a leggere le note con la LIM

Share

Vi presento questo bellissimo applicativo, gratuito e semplicissimo da utilizzare, per imparare a leggere correttamente le note musicali. Se in classe avete la LIM il gioco è ancora più divertente perchè si parte da poche note fino a completare tutte le note sul pentagramma. C’è la funzione di avanzamento di livello (sulla destra) e la funzione di segnalazione di errori (sulla sinistra). Non vi resta che provare! Chi è il più bravo della classe??

In questa figura c’è il riepilogo delle note dentro il pentagramma. Le note si disegnano come dei “pallini” attraversate dalla linea oppure nello spazio che intercorre tra le linee. In questa fase si distinguono con due caratteristiche principali: note sulle righe e note negli spazi. Esistono anche le note che si trovano più su o più giù del pentagramma e per disegnarle si usano dei “tagli addizionali” che quindi estendono il pentagramma verso le note più acute o più gravi.

Nell’applicativo trovi le note che durano “un quarto” ( semiminima) . Nella tabella qui sotto trovi il riepilogo delle principali figure musicali

 

Questo gioco multimediale, insieme a molti altri,  si trova nei >>>> Quaderni Operativi Musica a Scuola. 

Trovi l’applicazione GRATUITA  per TE(da utilizzare esclusivamente online) QUI>>> NOTE SULLA LIM

 

Scopri la   >>> PIATTAFORMA MULTIMEDIALE COMPLETA  >>>METODI NOTE A COLORI  COLORI

Buon lavoro!

maestro Alessandro Di Millo