Schede operative – notazione musicale a scuola primaria

Share

In questo periodo  usiamo varie piattaforme online per  la didattica a distanza anche per le nostre attività musicali con i bambini più piccoli.

Il vantaggio di avere il materiale in formato digitale (schede pdf, word o immagini jpg) già pronto, ci consente di facilitare molto il consolidamento del nostro programma didattico. Le schede di esercizio in formato digitale possono essere utilizzate per proporre i nuovi esercizi.

Il materiale dei QUADERNI OPERATIVI MUSICA A SCUOLA servono per impostare la notazione musicale in chiave semplice e moderna.  Non sono dei semplici ebook, ma sono delle vere e proprie piattaforme multimediali in formato digitale; significa che,  a differenza di un normale libro, si possono consultare e scaricare online ed offline ed in più si possono visualizzare sulla LIM, stampare oppure inviare agli allievi della propria classe! (continua a leggere…)

 

Qui ti inserisco i link per scaricare gratuitamente un’anteprima dei due quaderni operativi musica a scuola primaria. Il primo è indicato per il primo ciclo, il secondo è indicato per il secondo ciclo.

Si accede ad un’area multimediale personale con la propria email . Nella piattaforma troverai i 2 volumi scaricabili e stampabili per te e tutte le schede didattiche per la tua classe .

Il primo volume è indicato per il primo ciclo della scuola primaria e presenta le note in maniera semplice e graduale; partiremo in maniera progressiva dalla costruzione del pentagramma partendo dalla prima linea inferiore ed aggiungendo in maniera progressiva le note e gli altri righi paralleli superiori.

Si parte da “Do” centrale sul bigramma e si completa la scala musicale in due ottave sul pentagramma completo.

Il secondo volume  è indicato per il secondo ciclo della scuola primaria e completa la teoria musicale di base  preparando l’allievo alla scuola secondaria.  L’allievo affronta in maniera graduale il percorso di teoria musicale partendo da poche note, in maniera semplice e divertente, per poi trattare argomenti più complessi e completi.

Il “Quaderno operativo musica a scuola PRIMARIA”  è un sussidio indispensabile per “fare” musica a scuola.  Nel primo ciclo della scuola primaria (prima, seconda e terza)  consigliamo di integrare  le competenze degli allievi attraverso lo studio della musica con lo strumento musicale “METALLOFONO” per poi passare nel secondo ciclo della scuola primaria (quarta e quinta) al “FLAUTO DOLCE”.

Anche i due metodi sono su portale didattico, significa che, possiamo scaricare, inviare e condividere con i nostri allievi gli spartiti, le spiegazioni e soprattutto le basi musicali in tempi di esecuzione progressivo…  e se non si ha lo strumento musicale, la base musicale ti aiuta a seguire e leggere in maniera intonata gli spartiti!

In formato pdf le guide didattiche, in formato jpg le schede per gli allievi, si scaricano e si stampano o si consividono per l’insegnante e per tutta la propria classe.

Completano il “Quaderno operativo musica a scuola PRIMARIA”  collegamenti a giochi multimediali musicali online per esercitarsi con la notazione musicale in maniera semplice e divertente!

Clicca qui per scaricare GRATIS l’anteprima per il primo ciclo LINK

Intanto qui ti allego 6 schede che ti permetteranno di iniziare subito…

scheda 1

scheda 2

scheda 3

scheda 4

scheda 5

scheda 6

In questo LINK QUADERNI OPERATIVI DI MUSICA , invece trovi l’accesso immediato 🙂

Ti aiuteranno in modo semplice e divertente per FARE musica con i tuoi piccoli allievi.

maestro Alessandro Di Millo

 

Spero che l’articolo ti sia stato d’aiuto, condividi ed aspetto un tuo commento nel box qui sotto!

maestro  Alessandro Di Millo