Come iniziare con la musica pratica a scuola – video spartito – video lezione

VIDEO – LEZIONE

L’approccio alla musica e al ritmo deve avvenire principalmente con esperienze pratiche soprattutto se i nostri interlocutori sono i bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria.

Grazie ad una notazione semplificata, possiamo spiegare in modo semplice ed interattivo come è strutturato il ritmo del nostro semplice esercizio.   (Continua…)

Per iniziare spieghiamo che la musica è fatta di momenti in cui si “suona” e dei momenti in cui si sta in “silenzio”.

Il primo momento è decisamente quello del produrre l’evento sonoro mentre il secondo momento è detto pausa musicale .

Non a caso il silenzio si chiama “pausa” perché non è certamente un momento di puro silenzio ma uno momento in cui non si deve produrre il proprio suono con il proprio strumento nell’ambito di una struttura ritmica o di una brano.

I nostri primi brani sono strutturati in modo graduale e progressivo: partiamo dall’esecuzione di una sola nota (della durata di un battito e della sua relativa pausa).

Le note sono impostate sulla scala naturale del Do Maggiore : DO, RE, MI, FA, SOL, LA, Si.

Si inizia gradualmente dallo studio ed esecuzione della prima nota, DO appunto, per poi passare alle note successive della scala musicale. Allo stesso modo il pentagramma viene semplificato utilizzando solo i righi corrispondenti alle note eseguite nel brano proposto..

Per l’esecuzione utilizziamo un semplicissimo metallofono ad uso della scuola primaria ed infanzia, economico, versatile e soprattutto che hai i colori corrispondenti al nostro metodo didattico.  Utilizziamo il modello 740 ad 8 note oppure il modello 741 ad 11 note.

Ovviamente tu sei libero di utilizzare qualsiasi strumento musicale che riproduca le note indicate, quindi puoi utilizzare anche clavietta, campanelle, melodica, flauto, xilofono, piastre sonore… ecc… ecc… Applica sulle barrette o sui tasti delle etichette adesive colorate con i colori del nostro metodo! 😉

Oggi, in questa nuova lezione suoniamo le prime tre note, DO, RE e MI.

Nella nostra notazione “a colori” corrispondono i seguenti colori:

  • DO – BLU
  • RE –  AZZURRO
  • MI –  VERDE

 

Ecco lo spartito che potete scaricare, stampare o visualizzare sulla lim 

E qui il video spartito:  se hai la LIM è ancora più divertente ….

 

 

Materiale tratto dal nuovo metodo>>>>   METALLOFONO NOTE A COLORI…

 

Alessandro Di Millo

Se la lezione di è piaciuta condividila e lascia un commento!

Vuoi partecipare al corso di formazione “la musica a colori” oppure organizzare un corso di formazione nella tua scuola con me? Dai uno sguardo a >>>https://www.maestroalessandro.it/corsi/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *