Un semplice brano : Suona RE


In questo breve articolo scoprirai come realizzare un semplice gioco musicale con i tuoi allievi più piccoli.

Imparerai come utilizzare una semplice notazione musicale “a misura di bambino” per stimolare la fantasia e suonare subito  il brano proposto con e senza strumento musicale.

Possiamo utilizzare il nostro piccolo metallofono oppure interpretare il brano attraverso il nostro corpo… e qui ti spiego esattamente come fare!…

Il brano proposto è realizzato con una sola nota musicale, il RE.

Come vedete nello spartito allegato qui sotto (se clicchi sull’immagine si ingrandisce per portelo scaricare e/o stampare) utilizziamo una notazione musicale “a misura di bambino”  . Lo spartito è realizzato utilizzando solo il primo rigo inferiore del pentagramma ed è caratterizzato dalla nota RE e dalla sua relativa pausa da un battito.

Per iniziare spieghiamo che la musica è fatta di momenti in cui si “suona” e dei momenti in cui si sta in “silenzio”.

Si suona con la nota “RE” , si sta in silenzio sul simbolo della pausa da “un battito”

Se non abbiamo lo strumento musicale metallofono, possiamo interpretare lo spartito attraverso movimenti del nostro corpo oppure possiamo associare determinati battiti di oggetti alla nota ed alla pausa (si, anche il silenzio può essere suonato perché in questa fase stiamo interpretando il ritmo ed il movimento del brano)

Possiamo trasformare le note e le pause con dei “suoni” del nostro corpo, per esempio:

  • nota RE = battito di mani – pausa UNO = dito sul naso (shhhhh)
  • nota RE = saltello sul posto – pausa UNO =  alzo la mano

Possiamo interpretare con oggetti comuni o strumentini a percussione, per esempio:

  • nota RE = battito su una scatola – pausa UNO = 2 fogli che strofiniamo
  • nota RE = battito su un tamburello – pausa UNO = scuotimento di una maracas

Completa il percorso musicale attraverso l’utilizzo dei video spartiti con tempi di esecuzione progressivi.

Qui sotto trovi il VIDEO-SPARTITO  del brano SUONO RE, con velocità media .

Non ti resta che esercitarti ( prova ad essere tu l’allievo, sarà divertente!!!) e proporre l’attività ai tuoi piccoli allievi!

Buon divertimento e lascia un commento qui sotto! I tuoi commenti e suggerimenti sono molto preziosi per me!

maestro Alessandro Di Millo

materiale tratto dalla PIATTAFORMA MUSICA PER GIOCO

Vuoi organizzare e proporre un corso di formazione nella tua scuola?

Dai un’occhiata qui >>>corso di formazione LA MUSICA A COLORI

>>>Metodi note a colori

 


Articoli correlati

Suoniamo subito due note, DO e SOL . Video-spartito


L’approccio alla notazione musicale deve essere innanzitutto pratica. Oggi è fondamentale imparare “facendo” e la pratica laboratoriale è sempre messa al primo posto. L’esperienza musicale, in questo…


Lezione multimediale con video con 3 note al metallofono – scuola dell’infanzia e primaria


    VIDEO – LEZIONE L’approccio alla musica e al ritmo deve avvenire principalmente con esperienze pratiche soprattutto se i nostri interlocutori sono i bambini della scuola…


Musica a scuola primaria, come iniziare e con quale strumento?


In questo breve articolo vi racconto la mia esperienza diretta a scuola primaria ed i vari aspetti organizzativi per la gestione del primo e del secondo ciclo,…


Come iniziare con la musica pratica a scuola – video spartito – video lezione


VIDEO – LEZIONE L’approccio alla musica e al ritmo deve avvenire principalmente con esperienze pratiche soprattutto se i nostri interlocutori sono i bambini della scuola dell’infanzia e…


progetto metallofono note a colori – musica in estate


Progetto musicale da svolgere con i nostri piccoli allievi della scuola dell’infanzia e primaria in estate in un centro estivo o per un progetto scolastico. La nostra…


SCHEDA DIDATTICA con le note colorate re,mi e fa


Continuiamo l’appuntamento con la spiegazione delle note colorate, aggiungendo  un’altra nota alla nostra scala. Do, Re, Mi, Fa. Brano Fare-Suonare. Come già spiegato (la prima lezione la…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *