5 Semplici schede per impostare le note musicali


In questi nuovi appuntamenti con l’ora di musica a  iniziamo ad impostare le prime note musicali.

Iniziamo spiegando ai nostri piccoli allievi che  le note sono dei “pallini” e si disegnano in delle posizioni particolari sul rigo musicale : hanno una loro “altezza” specifica e possono essere disegnate sotto al rigo, sopra oppure attraversate al centro dal rigo stesso.

Le note si disegnano sulle righe o tra le righe  (detti spazi) del pentagramma ma non faremo subito un’analisi di tutte le note e della loro posizione sui righi perché lo costruiremo in maniera  semplice e progressiva.

Partiremo dalle note della scala musicale utilizzando quindi solo il primo rigo inferiore del pentagramma per poi aggiungere progressivamente le linee superiori/parallele finché non avremo completato la scala musicale e quindi anche la posizione esatta di tutte le note sul pentagramma. (continua…)

Il pentagramma standard è formato da 5 linee parallele.

Come spiegato per iniziare ad impostare correttamente le altezze delle note musicali sulla scala del DO utilizziamo solo la prima linea inferiore del pentagramma.

Iniziamo quindi da 3 note: Do, Re e Mi.

esercizio n.1

esercizio n.1

La prima nota è il DO; è un pallino attraversato da un “baffetto per gli amici” – taglio addizionale) e si trova sotto al primo rigo.

La seconda nota è il RE; è un pallino che si trova sotto al rigo ( a differenza del Do non ha il “baffetto” e si trova leggermente più su del DO.

La terza nota è il MI; è un pallino attraversato al suo centro dal rigo musicale.

Nell’esercizio n.1 ( si scarica, si stampa 🙂 ) impostiamo le prime 3 note aiutandoci con i tratteggi.

esercizio n.2

 

 

 

Nell’esercizio n.2 dobbiamo disegnare le note correttamente nel rigo musicale ( se clicchi sopra si scarica e si stampa)

 

 

 

esercizio n.3

 

 

Nell’esercizio n.3 verifichiamo i nostri apprendimenti.  Eseguiamo l’esercizio leggendo e poi scrivendo i nomi esatti delle note ( se clicchi sopra si scarica e si stampa)

 

 

 

 

esercizio n.4

Siamo pronti per aggiungere la quarta e quinta nota della nostra scala musicale : Fa e Sol.

Aggiungiamo il secondo rigo musicale superiore e parallelo al primo  per presentare altre  due note, il FA ed il SOL .

La nota FA si trova tra il primo ed il secondo rigo mentre la nota SOL è attraversata dal rigo superiore.

( Nota bene. Il MI è attraversato dal primo rigo, il SOL è attraversato dal secondo rigo)

Esercizio n.4  Le prime 5 note – DO, RE, MI, FA, SOL  . Disegna, ripassando  con la matita, le note tratteggiate e scrivi sotto ogni nota il suo nome.

esercizio n.5

 

VERIFICA.  Le prime 5 note – DO, RE, MI, FA, SOL .

Disegna sul rigo musicale (bigramma) la nota esatta.

 

 

 

 

 

Buon lavoro con la Musica a scuola

maestro Alessandro Di Millo

Materiale tratto dalla   >>>>PIATTAFORMA MULTIMEDIALE “QUADERNI OPERATIVI MUSICA A SCUOLA PRIMARIA”

Il “Quaderno operativo musica a scuola PRIMARIA” non è un semplice libro, ma molto di più! Su piattaforma multimediale avrai accesso ad un’area multimediale personale in cui troverai i 2 volumi scaricabili e stampabili per te e tutta la tua classe oppure visionabili sulla LIM.  + contenuti e giochi speciali/musicali sulla LIM!

 

 

maestro Alessandro Di Millo


Articoli correlati

La durata dei suoni, musica a scuola primaria


Per stabilire la durata delle note musicali vengono utilizzati degli accorgimenti grafici che le rappresentano in maniera convenzionale. Utilizzeremo un notazione “a misura di bambino” con solo…


Twinkle twinkle little star, brano facile col metallofono


Iniziamo a studiare la famosa melodia Twinkle Twinkle little star. E’ un brano semplice e d’effetto che si suona in brevissimo tempo e senza troppe difficoltà. Il…


Classifichiamo gli strumenti musicali


Le onde sonore del suono compaiono tutte belle, ordinate e armoniose e si propagano dolcemente nell’aria. Vengono captate dalle nostre orecchie e codificate dal nostro cervello.    …


Le Note Musicali: Gioco con il Pentagramma


🎼 Le Note Musicali: Gioco con il Pentagramma! ✍️ Progetto per scuola primaria – a cura di www.maestroalessandro.it 🎯 Obiettivi Didattici Imparare i nomi delle 7 note…


Suoni, colori e musica dell’autunno: costruiamo gli strumenti e suoniamo insieme


Arriva l’autunno: suoni, colori e musica nella scuola dell’infanzia e primaria L’autunno porta con sé un’atmosfera speciale: l’aria si riempie di profumi, il paesaggio si colora di…


Frà Martino, con le note colorate


       Vi presento una lezione musicale sulle note colorate che potrete offrire ai vostri piccoli allievi in maniera semplice e divertente: insegneremo loro la famosissima…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *