SCHEDA DIDATTICA con le note colorate re,mi e fa


Continuiamo l’appuntamento con la spiegazione delle note colorate, aggiungendo  un’altra nota alla nostra scala.

Do, Re, Mi, Fa. Brano Fare-Suonare.

Come già spiegato (la prima lezione la trovate in questo link), fino a qualche tempo fa si insegnavano a memoria le note disposte sulle righe e negli spazi del pentagramma; oggi, grazie alle nuove tecniche si preferisce illustrare le note in maniera consecutiva (gradi congiunti) per riuscire sin dal primo approccio a mettere in pratica le note imparate.

La notazione a colori è un mezzo facilitatore dell’apprendimento del bambino e quindi, usando sempre il nostro Metallofono colorato,  oggi inseriamo la nota FA  che è di colore giallo.

Ricapitolando, spieghiamo la disposizione delle nostre quattro note sul bigramma ( nb pentagramma semplificato con le sole due linee inferiori).

  • Do = blu
  • Re = celeste
  • Mi = verde
  • Fa = giallo

La nota Do si trova sotto il rigo del pentagramma; la disegniamo con un pallino di colore BLU intersecato da una linea.

La nota Re  si trova sotto al rigo del pentagramma; la disegniamo con un pallino di colore CELESTE.

La nota Mi  è intersecata dal primo rigo in basso del pentagramma; la disegniamo con un pallino di colore VERDE

La nota Fa è di colore giallo e si trova nel primo spazio tra le due righe inferiori del pentagramma (in questo caso del bigramma!)

Come già fatto per gli esercizi precedenti, illustriamo, contando a tempo, il valore esatto delle nostre note musicali :durate

    Presentiamo il brano   “Fare Suonare”  , con tre note : il re, il mi, il fa. Notiamo che  per la prima volta ascolteremo ed eseguiremo un brano in tonalità “minore”.  Questa caratteristica è ben definita dall’andamento del brano nel quale notiamo un carattere serio e triste!

Consigli per la corretta esecuzione:

  • Leggere le note del brano, lentamente,  3 volte
  • Intonare per 3 volte a col tempo giusto le note del brano
  • Suonare, lentamente, 3 volte contando a voce alta il valore delle note
  • Eseguire prima singolarmente, poi insieme.
  • Utilizzare le basi allegate, progressivamente dalla più lenta alla più veloce (qui sotto trovate la base D tempo 112btm  quindi, prima di utilizzare la base, assicurati di aver svolto correttamente gli esercizi precedenti!)

Se cliccate sopra lo spartito è scaricabile e stampabile 🙂 . Buon lavoro!

005 FARE SUONARE

BRANO TRATTO DAL METODO COMPLETO “METALLOFONO – NOTE A COLORI”

METALLOFONO - NOTE A COLORI


Articoli correlati

La durata dei suoni, musica a scuola primaria


Per stabilire la durata delle note musicali vengono utilizzati degli accorgimenti grafici che le rappresentano in maniera convenzionale. Utilizzeremo un notazione “a misura di bambino” con solo…


Twinkle twinkle little star, brano facile col metallofono


Iniziamo a studiare la famosa melodia Twinkle Twinkle little star. E’ un brano semplice e d’effetto che si suona in brevissimo tempo e senza troppe difficoltà. Il…


Classifichiamo gli strumenti musicali


Le onde sonore del suono compaiono tutte belle, ordinate e armoniose e si propagano dolcemente nell’aria. Vengono captate dalle nostre orecchie e codificate dal nostro cervello.    …


Le Note Musicali: Gioco con il Pentagramma


🎼 Le Note Musicali: Gioco con il Pentagramma! ✍️ Progetto per scuola primaria – a cura di www.maestroalessandro.it 🎯 Obiettivi Didattici Imparare i nomi delle 7 note…


Suoni, colori e musica dell’autunno: costruiamo gli strumenti e suoniamo insieme


Arriva l’autunno: suoni, colori e musica nella scuola dell’infanzia e primaria L’autunno porta con sé un’atmosfera speciale: l’aria si riempie di profumi, il paesaggio si colora di…


Frà Martino, con le note colorate


       Vi presento una lezione musicale sulle note colorate che potrete offrire ai vostri piccoli allievi in maniera semplice e divertente: insegneremo loro la famosissima…


Questo articolo ha 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *