Notiamo come la griglia dei quadratini di un quadernone a quadretti per la didattica tradizionale è progettato per esser proporzionale al livello di apprendimento/età del bambino nel ciclo di studi. Analogamente le linee di un quadernone a righe hanno dimensioni e forme proporzionate all’età. Molti quadernoni hanno addirittura, nella copertina posteriore il marchio di approvazione per una visione sicura di FederOttica (Federazione Nazionale Ottici Optometristi).
Domanda: sapete quanto sono larghi gli “spazi” di un pentagramma standard? Esatto, circa 2 millimetri!!!
Immaginate quanta sia la fatica di un bambino costretto a disegnare pallini in miniatura di circa 2 millimetri di diametro perfettamente posizionati sulle linee o negli spazi : una vera tortura!
Ecco quindi l’esigenza di avere a disposizione un pentagramma a misura di bambino, per definire la precisa posizione dei simboli, delle note negli spazi e sulle linee. Si può pensare di realizzare un pentagramma di grandi dimensioni (5 cm di altezza…) per poi restringerlo gradualmente verso la dimensione standard di circa 9 millimetri nel ciclo della scuola secondaria.
La strategia più corretta è quella di utilizzare nella classe prima il quadernone da 1 cm. Disegnagniamo il pentagramma (in maniera graduale, partendo dalla prima riga inferiore) con le linee parallele distanziate di 1 cm. Dalla seconda in poi possiamo iniziare a restringere il rigo musicale adattandolo alla distanza di 0,5 cm utilizzando appunto il quadernone con quadretti da 0,5 cm.
Come in tutti i processi di apprendimento per conoscere i particolari occorre isolarli, ingrandirli e fissarli nella mente. Questo è ciò che vogliamo fare con la realizzazione di un MAXI PENTAGRAMMA. Esso permetterà di inquadrare la precisa posizione dei simboli e delle note permettendo al bambino di avere un approccio graduale e costruttivo con il nuovo linguaggio che stanno per scoprire: il linguaggio universale della musica.
Se vuoi fare più velocemente puoi scaricare , stampare ed incollare il foglio pentagrammato sul quadernone dei tuoi piccoli allievi.
Scarica gratis >>> QUI il mio maxi-pentagramma pronto da stampare, consigliato per le classi seconde, terze, quarte e quinte.
Maestro Alessandro Di Millo