Come impostare la lezione di canto per i bambini


Questi semplici esercizi proposti serviranno all’educatore per preparare la voce alla lezione di canto.

Infatti attraverso questi semplici e brevi esercizi che sono fondamentalmente dei giochini con onomatopee e fonemi riusciremo ad articolare correttamente tutti i movimenti dell’apparato sonoro dei bambini.

Iniziamo subito :

  •  iniziamo con il silenzio e quindi con il “Sssssshhh”, che simula il sibilo del serpente che aumenta piano piano la sua intensità prima di pronunciare tutti insieme la parola “silenzio!”
  • Facciamo fare ai bambini con la bocca ben aperta delle lunghe e profonde “Ah, Ah” . Simuleremo l’effetto della risata e dello sbadiglio. Con una mano sulla pancia, nella risata si avvertirà in maniera ben definita il movimento del diaframma, mentre lo sbadiglio ci servirà per spiegare ai bambini la giusta apertura della bocca negli esercizi di canto.
  • Immaginiamo di bere l’aria con una cannuccia come se fosse una bibita. Percepiremo in questo modo la dilatazione dell’addome; successivamente si espirerà lentamente pronunciando la consonante “F”
  • Simuleremo il masticare però pronunciando le vocali con “gnam, gnem, gnim, gnom e gnum”. Esagereremo il movimento della bocca che ha il preciso scopo di sciogliere tutta la muscolatura del viso.
  • “Mmmmh”praticamente con la bocca chiusa: ha il preciso scopo di far prendere coscienza delle proprie corde vocali attraverso la loro vibrazione. L’esercizio può essere variato simulando l’effetto del “glissando” che in musica significa partire da una nota più grave verso una nota più acuta e viceversa ( per meglio spiegare l’esercizio fate simulare ai bambini il “Mmmhh che buona”, riferendosi ad una deliziosa fetta di torta, magari anche con un dito puntato sulla guancia.
  • “Rrrrrrrrrrrr” ,   infine ci servirà per sciogliere e far vibrare la lingua sul palato. Anche qui eseguite l’esercizio con l’effetto del “glissando”, dalla nota più grave alla nota più acuta, simulando magari il rombo di un motore!

 

Ora siete pronti per iniziare la lezione di canto!

Se l’articolo ti è piaciuto condividi e lasciami un commento qui sotto! Ti ringrazio in anticipo

Buona musica e buon lavoro

Maestro Alessandro Di Millo

Dai un’occhiata ai metodi per >>>fare musica pratica a scuola


Articoli correlati

La durata dei suoni, musica a scuola primaria


Per stabilire la durata delle note musicali vengono utilizzati degli accorgimenti grafici che le rappresentano in maniera convenzionale. Utilizzeremo un notazione “a misura di bambino” con solo…


Twinkle twinkle little star, brano facile col metallofono


Iniziamo a studiare la famosa melodia Twinkle Twinkle little star. E’ un brano semplice e d’effetto che si suona in brevissimo tempo e senza troppe difficoltà. Il…


Classifichiamo gli strumenti musicali


Le onde sonore del suono compaiono tutte belle, ordinate e armoniose e si propagano dolcemente nell’aria. Vengono captate dalle nostre orecchie e codificate dal nostro cervello.    …


Le Note Musicali: Gioco con il Pentagramma


🎼 Le Note Musicali: Gioco con il Pentagramma! ✍️ Progetto per scuola primaria – a cura di www.maestroalessandro.it 🎯 Obiettivi Didattici Imparare i nomi delle 7 note…


Suoni, colori e musica dell’autunno: costruiamo gli strumenti e suoniamo insieme


Arriva l’autunno: suoni, colori e musica nella scuola dell’infanzia e primaria L’autunno porta con sé un’atmosfera speciale: l’aria si riempie di profumi, il paesaggio si colora di…


Frà Martino, con le note colorate


       Vi presento una lezione musicale sulle note colorate che potrete offrire ai vostri piccoli allievi in maniera semplice e divertente: insegneremo loro la famosissima…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *