Strumenti musicali: Toot, Whistle, Plunk and Boom, video della Disney


Questo Cartoon della Disney del 1953, il primo in Cinema Scope, offre una divertente Storia degli strumenti musicali con qualche nozione-base sul loro funzionamento, che potete tranquillamente proporre a bimbi e ragazzi di tutte le età e non spiega solo il funzionamento degli ottoni, ma anche degli altri strumenti a fiato, degli archi e delle percussioni a partire dall’età della pietra fino ai giorni nostri in poco più di 10 minuti…

Ecco il VIDEO 

La storia parte dagli uomini primitivi, che erano in grado di esprimere solo Toot, Whistle, Plunk and Boom… cioè una pernacchia, un fischio, un pizzicato di corda e un boom su qualche superficie…  ma questi suoni e tecniche base sono state fondamentali per la nascita e il successivo sviluppo degli strumenti musicali moderni e delle grandi famiglie di strumenti, tra le quali gli archi, gli ottoni e poi il pianoforte e gli altri strumenti a percussione.

Buon ascolto e buona visione!

maestro Alessandro Di Millo

Leggi anche:

Articoli correlati

Canzone di Natale “Una scia nel cielo”


Vi racconto un pò… brevemente: da lassù un folto gruppo di brillanti stelle, mentre illuminavano la Terra, osservarono da lontano quella stalla piena di luce, piena d’amore….


Festa di Halloween a scuola con le più belle canzoni in inglese


Per la festa di Halloween ho selezionato una serie di canzoni  in inglese e naturalmente adatti anche ai più piccoli. E’ molto importante che i bambini cominciano sin da…


Le più belle canzone di Halloween per bambini


Vi segnalo le canzoni per Halloween in lingua italiana e altre in lingua inglese (come sapete infatti la Festa di Halloween ha origini nordiche e quindi sono molti i testi…


Canzone di Natale “Per tutti un po’ di pace”


Ci vorrebbero un milione di abbracci per tutti, bianchi e neri, cattivi e buoni, per chi soffre e non ha la pace… Cometa, compiuta la sua missione…


La vendemmia, schede e canzoni per bambini


L’autunno è anche il periodo della vendemmia e  quando l’uva è matura al punto giusto, si raccoglie. Oggi forse meno, ma negli anni scorsi la vendemmia era…


le più belle canzoni per la festa dei nonni


Per la festa dei nonni  i nostri bambini festeggeranno con lavoretti didattici, poesie, disegni e soprattutto un mondo di canzoni a loro dedicate! Vi segnalo in questa…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *