Progetto Metallofono, note a colori

Con l’inizio del nuovo possiamo pianificare il progetto musicale da svolgere con i nostri piccoli allievi della scuola primaria. La nostra proposta è molto originale e divertente perché prevede lo studio della materia attraverso lo  strumento musicale Metallofono, semplice ed economico da acquistare! Attraverso il metodo didattico “Metallofono – Note a Colori” riusciremo a in un percorso musicale innovativo e gratificante per noi ed i nostri piccoli allievi. Qui ti spiego passo passo come procedere….

      Come prima operazione bisogna capire quale tipo di strumento far acquistare ai nostri piccoli allievi. I modelli qui consigliati sono facilmente reperibili su Amazon o nei negozi di musica ma per forniture di 20 o superiori vi consiglio di fare richiesta di preventivo ad assistenza@maestroalessandro.it perché la proposta è la più economica del mercato! Per le classi prima e seconda consigliamo l’acquisto del modello gitre 740. Ha soltanto 8 note colorate ma con la sua estensione si riusciranno a fare 3/4 del metodo! Per le terze e quarte classi consigliamo il modello gitre 741.

 

E’ costruito con 11 note ed è perfetto per realizzare tutto il metodo Metallofono – Note a colori .

Per la classe quinta può essere ancora valido sia il modello 740 o 741 ( oppure entrambi, per avere delle sonorità differenti!) oppure consiglio il modello Angel glockenspliel AX-25N2 MONOCOLORE ai quali consiglio di applicare delle etichette colorate facilmente acquistabili in cartolibreria come da figura  a lato che rispecchiano i colori usati nel metodo METALLOFONO – NOTE A COLORI .

A questo punto grazie al metodo METALLOFONO – NOTE A COLORI  inizieremo ad impostare il nostro progetto musicale.  Dopo l’acquisto si ricevono i dati di accesso per l’area riservata personale /piattaforma multimediale in cui scaricare, ascoltare e stampare tutto il materiale del metodo, per se e per gli allievi!!! Ti insegna passo passo, anche partendo da zero! In fatti nella prima parte del metodo c’è la spiegazione delle note e della loro posizione sul rigo musicale. Si comincia con la visualizzazione sulla LIM (per chi ha la fortuna di averla in classe) dei fogli di esercizio. Poi si stamperanno le copie da dare agli allievi. Si inizia dai primi tre brani, in cui, semplicemente; si presentano gradualmente le prime tre note della scala musicale, ovvero il DO, il RE ed il MI. Si inizia a suonare lo strumento musicale, prima individualmente e poi insieme utilizzando le basi musicali allegate per ogni brano. Le Tracce musicali sono almeno 4 per ogni brano e bisogna suonarle tutte ed in ordine perchè sono in tempi progressivi: significa che la prima base è più lenta, la seconda più veloce ecc ecc…

Si inizierà con poche note per completare in pochissimo tempo la scala musicale attraverso la quale si potranno eseguire gli oltre 30 brani di repertorio presenti nel metodo.

Ovviamente il tutto deve essere finalizzato alla realizzazione di una socializzazione/concerto/festa di fine anno scolastico…

e sarà sicuramente un successo…. A COLORI!!!!

maestro Alessandro Di Millo

>>>SCOPRI METALLOFONO – NOTE A COLORI