il Metallofono: come si suona e quali modelli utilizzare a scuola

Vi presento il Metallofono, un strumento musicale didattico (categoria idiofono a percussione), semplice ed intuitivo da suonare ed adatto ai bambini dai 5 ai 10 anni; in commercio ne troviamo numerosi modelli che si differenziano per caratteristiche, numero di note musicali, colori  delle note musicali e…. prezzo!!!

Con questo strumento musicale si impara a suonare e scoprire la rappresentazione grafica intuitiva delle note naturali. Il metallofono (meglio conosciuto come Glockenspiel) , è formato da barre di metallo che rappresentano la scala musicale. Si suona con un battente per ogni mano che andrà a “percuotere” le barre di metallo che produrranno la rispettiva nota musicale.

Un metodo didattico “nuovo”, ludico, divertente, ma soprattutto pratico per avvicinarsi allo studio della musica: lo scopo è raggiungere gli stessi obiettivi dell’approccio tradizionale (lettura delle note sul pentagramma, pratica musicale e conoscenza della teoria musicale) attraverso una didattica nuova, più immediata, comprensibile e soprattutto a misura di bambino!

Il Metallofono si utilizza nella scuola dell’infanzia ( principalmente dai 5 anni…) e in tutto il ciclo della scuola primaria: qui di seguito vi segnalo con le immagini i modelli di metallofono più utilizzati:

 Metallofono ANGEL Glockenspliel AX-25N2Monocolore

METALLOFONO ANGEL GLOCKENSPIEL AX-25N2

Gitré 742 Metallofono Cromatico, 18 Note Monocolore

Gitré 742 Metallofono Cromatico, 18 Note Monocolore

I primi due Metallofoni sono facilmente reperibili nei negozi di strumenti musicali e negozi online (consigliato!) con prezzo che varia dai 20 ai 30 euro .  Sono cromatici, significa che oltre alla scala naturale delle note ci sono nella parte superiore anche le note alterate (Diesis e Bemolli) e sono consigliati per tutti i metodi didattici con le note a colori in commercio, perché ogni metodo didattico usa dei propri colori da associare alle note e quindi acquistandone uno neutro si possono facilmente attaccare delle piccole etichette adesive (facilmente reperibile in tutte le cartolibrerie) che colorerete con in colori giusti .

Gitré 742 Metallofono Cromatico, 18 Note Colorate

Gitré 742 Metallofono Cromatico, 18 Note Colorate

Gitré 741 Metallofono Diatonico, 11 Note Colorate

Gitré 741 Metallofono Cromatico, 11 Note Colorate

Gitré 740 Metallofono Diatonico, 8 Note Colorate

 

I Metallofoni Gitré sono facilmente reperibili nei negozi di strumenti musicali e negozi online (Amazon consigliatissimo!) con prezzo che varia dai 20 ai 30 euro  per il modello 742(Cromatico) e dai 10 ai 20 euro per il modello 741(Diatonico, senza diesis).

Per il modelli Angel consiglio di applicare etichette colorate come da figura

PER la fornitura dei modelli GITRE vi rimando al seguente >>> LINK, in vcui trovate un prezzo super scontato, il migliore di tutt’Italia!!!! >>>METALLOFONI GITRE

 Questi modelli sono particolarmente adatti per il

Medoto Didattico “METALLOFONO-Note a Colori”  — maestro Alessandro Di Millo,

perchè rispecchiano in pieno i colori delle note usate nel metodo!

SCOPRI DI PIU’ CLICCANDO NEL LINK SOTTO

arrow

METALLOFONO - NOTE A COLORI

maestro Alessandro Di Millo