Come comporre una canzone, professionale! - Musica a Scuola Primaria ed Infanzia

Come comporre una canzone, professionale!

Vuoi scrivere una canzone? Articolo interessante tratto da wikihow che ti spiega come avvicinarsi alla composizione professionale di una canzone. ☺

Vuoi comporre la tua musica? Sogni di diventare un cantautore? Segui questa guida per iniziare il tuo viaggio nel mondo della musica. Una canzone è (per definizione) un brano musicale inteso per essere cantato, perciò normalmente includerà un testo. Il termine canzone però ha un significato più ampio al giorno d’oggi, perciò questa guida seguirà un approccio altrettanto ampio e illustrerà metodi che possono essere usati per comporre una grande varietà di stili musicali

Metodo 1 di 6:

Iniziare

  1. Immagine titolata Compose a Song Step 1
    1
    Considera lo scopo della canzone.Prima di iniziare a comporre, dovrai chiederti quale sia lo scopo e la tipologia della canzone, e questi aspetti avranno un impatto significativo sul processo di scrittura. Dovresti prepararti di conseguenza.

    • Se scriverai una canzone con un testo, dovrai tenerne conto al momento della composizione. Esistono molti modi diversi per integrare un testo in una canzone. Puoi iniziare con un testo sul quale modellerai la melodia, scrivere il testo dopo aver composto la musica, o provare a scriverli insieme. Il metodo migliore dipenderà dalle tue capacità e dal tuo stile. Dovrai anche considerare lo stile musicale e assicurarti che sia adatto al testo su cui stai lavorando.
    • Se stai scrivendo una musica di sottofondo, una colonna sonora, o un altro tipo di musica strumentale, dovrai anche in questo caso tenerne conto. Pensa al motivo per cui stai componendo e che stato d’animo vuoi trasmettere. Saranno necessari strumenti e stili musicali appropriati per creare l’atmosfera desiderata, perché non potrai usare le parole.
  2. Immagine titolata Compose a Song Step 2
    Considera quali strumenti userai per comporre. Alcune persone riescono a comporre usando solo la loro mente e gli basta canticchiare una parte se devono farsi un’idea di come suoni la loro canzone. Altri, soprattutto quando scrivono un brano che dovrà essere suonato con uno strumento specifico, usano quello stesso strumento in fase di composizione, per provare i suoni prodotti in certe parti. Valuta se avrai bisogno di uno strumento specifico per riuscire a comporre e preparati di conseguenza.

    • Alcuni degli strumenti più comunemente usati dai compositori includono chitarra e pianoforte, anche se altri usano archi o strumenti da banda.
  3. Immagine titolata Compose a Song Step 3
    Considera il tuo metodo di documentazione. Pensa a come scriverai la musica, sia come formato finale sia in corso d’opera. Le persone che conoscono la teoria musicale possono scrivere sugli spartiti, mentre i più inesperti dovranno usare tablature o accordi. Se stai scrivendo solo per te e hai una memoria di ferro, puoi riuscire a non scrivere niente (ma non è consigliato).

Metodo 2 di 6:
Creare una Forma e una Struttura di Base

  1. Crea il motivo di partenza. Prima di iniziare a comporre una canzone, dovrai avere un’idea di base di come dovrebbe suonare. Questo motivo dovrebbe essere l’essenza della canzone e la base su cui scriverai il resto.

    • Un punto di partenza può essere la melodia. Si tratta della linea di base della musica, considerata solitamente la parte cantabile di una canzone. È un motivo sul quale puoi facilmente scrivere un testo e dal quale puoi partire.
    • Un altro metodo è quello di iniziare dalla progressione di accordi. Si tratta di una serie di accordi che dà il senso generale della canzone. Può essere il punto migliore da cui partire se non hai un’idea precisa della melodia o non riesci a comporne una.
  2. Crea un ritornello o un riff. Un ritornello è un verso o una serie versi memorabili in una canzone. La parte che ti rimane impressa in mente. Questa parte orecchiabile di testo e musica è ciò che attira l’attenzione di chi ascolta e che fa ripensare in seguito alla canzone. Un riff serve a uno scopo simile: si tratta di una parte strumentale memorabile e degna di nota che si stacca dal resto della melodia.
  3. Studia la struttura delle canzoni popolari. Se vuoi scrivere una canzone, è importante comprendere la struttura di base che domina la musica popolare. Usare queste forme compositive ti darà un modello utile sul quale costruire la tua canzone, che rispetterà i canoni di ciò che il pubblico vuole sentire. Una canzone troppo fuori dal comune può essere poco gradevole per la maggior parte del pubblico, anche se fosse eseguita alla perfezione.

    • AAA: questo è il termine che indica le canzoni nelle quali ogni strofa è musicalmente identica, ma varia il testo. Anche se non è uno schema comune nella musica di massa, può ancora essere trovato in altre composizioni. Un esempio di questo tipo di struttura è “Amazing Grace”, una canzone tradizionale americana.
    • AABA: questa è considerata la struttura più usata nella musica popolare contemporanea. Si può trovare in molte variazioni e nella maggior parte dei generi. Nella sua forma più semplice, la struttura AABA inizia con due strofe musicalmente simili, e prevede l’interruzione di un ponte (la “B” del termine), prima di concludere con un’altra strofa. Esistono molti esempi di canzoni di questo tipo, ad esempio “Something” dei Beatles.
      • AABABA è probabilmente la variante più comune di questa struttura. È possibile trovare anche le varianti ABAB e ABCD (una forma progressiva che non prevede ripetizioni).
    • Strofa – ritornello: questa forma non è più comune come un tempo, ma molte canzoni della prima metà del ventesimo secolo ne facevano uso. Era ancora molto sfruttata negli anni ’60. In questa forma, la strofa lascia spazio al ritornello, che viene ripetuto molte volte. Un esempio perfetto è “All You Need is Love” dei Beatles.
      • Esistono due varianti principali di questa struttura: semplice e contrastante. Nella forma contrastante, la musica della strofa è diversa da quella del ritornello. Nella forma semplice, ovviamente la musica è la stessa.
      • Esiste una variante ulteriore, definita Strofa – Ritornello – Ponte, che aggiunge due o più battute come piccolo stacco tra i ritornelli. Questo ponte è sempre più breve della strofa, ed è spesso seguito da un cambio di tonalità o di tempo.
  4. Studia la struttura dei brani di musica classica. Per comporre, può esserti utile conoscere le forme utilizzate in quello stile musicale. Puoi usarle come ispirazione per canzoni di nuovi stili, o come base per brani strumentali.

    • Un canone è una forma compositiva nella quale viene suonata un’imitazione o una ripetizione della melodia dopo l’inizio della melodia principale. Fa uso di molte “voci” sovrapposte e riecheggianti per creare un suono unico. Un canone nel quale tutte le voci sono identiche è chiamato round. Un esempio di questo tipo di canzone è “Row, Row, Row Your Boat”.
    • Una sonata ha inizio con l’esposizione, ovvero un’introduzione al tema. Viene poi seguita da una sezione chiamata sviluppo, che esplora il tema del brano. L’ultima sezione viene chiamata ricapitolazione, che fa ritorno al tema (solitamente con un cambio di tonalità) e offre un senso di chiusura.
 Metodo 3 di 6:

Considerazioni sui Generi Musicali

  1. Considera la musica pop e rock. Il genere pop è complesso, perché non si tratta realmente di un genere: con pop si definisce semplicemente la forma di musica predominante al momento. Al giorno d’oggi, la musica pop è influenzata molto dal rock. Per scrivere canzoni che oggi considereremmo pop, dovresti considerare certi aspetti.

    • Forma: le canzoni pop e rock seguono uno schema piuttosto rigido e mettono molta enfasi sul ritornello, che solitamente viene ripetuto molte volte. I ritornelli hanno la tendenza ad essere brevi e orecchiabili.
    • Scelta degli strumenti: molte canzoni pop e rock fanno uso degli stessi strumenti. Ad esempio chitarre (acustiche ed elettriche), basso, batteria e in qualche caso pianoforte. Alcune canzoni pop e rock fanno uso di strumenti ad arco classici di sottofondo per aggiungere un effetto drammatico.
    • Tempo: il tempo associato con la musica rock e pop dipende in gran parte dalle emozioni che la canzone deve trasmettere. Canzoni più tristi o accorate avranno bisogno di un tempo lento, mentre quelle pensate per esaltare il pubblico dovranno essere più veloci.
  2. Considera la musica country e folk. Si tratta di generi che hanno molto in comune e fanno uso di strumenti simili. Chi fa questo tipo di musica dà molta importanza ai concerti dal vivo, alla scena musicale locale, e spesso si limita a un editing di basso livello dei propri brani (preferendo il suono “acustico” a quello artificiale ottenuto in studio).

    • Forma: le forme delle canzoni sono simili a quelle della musica pop, con un largo uso della struttura AABA. La musica folk generalmente fa uso di testi più complessi.
    • Scelta degli strumenti: esistono molti strumenti comuni a entrambi i generi. Viene fatto un uso esteso di chitarre acustiche, dobro, mandolini, bassi, pianoforti e organetti.
    • Tempo. Come nel caso della musica pop e rock, il tempo è determinato in gran parte dall’atmosfera della canzone. La musica country è mediamente scritta con un tempo più veloce della musica folk.
  3. Considera la musica rap e hip-hop.Questi generi sono diversi da quelli precedenti, sia in termini di tempo che di scelta degli strumenti. Le loro forme però variano moltissimo. Assicurati di considerare i seguenti aspetti quando scrivi una canzone di questi generi.

    • Forma: sia il rap che l’hip-hop fanno uso della struttura strofa-ritornello, ma è molto più comune vedere una struttura AAA in questi generi che in altri. L’enfasi è certamente posta sulla strofa, piuttosto che su un eventuale ritornello.
    • Strumenti: entrambi i generi si basano molto sulle percussioni, piuttosto che su strumenti come le chitarre. Naturalmente, l’enfasi viene posta sui metodi digitali per realizzare il sottofondo musicale che deve accompagnare il testo. Vengono usati spesso giradischi, sampler e computer, oltre a sintetizzatori, piatti e batterie.
    • Tempo: il tempo della musica rap e hip-hop è generalmente intorno alle 90-100 battute per minuto. Le canzoni più lente sono considerate generalmente più incentrate sul testo, e sono più comuni nell’hip-hop, mentre quelle più veloci sono migliori per ballare e sono spesso suonate nelle discoteche.
  4. Considera la musica jazz. Si tratta di un genere estremamente complesso da suonare, anche se tecnicamente semplice da scrivere. Il tempo è solitamente lento e la forma può variare moltissimo. Ciò che definisce il genere però è l’utilizzo di chiamata e risposta e dell’improvvisazione. Quando scrivi un brano jazz dovrai lasciare spazio per entrambi questi aspetti.

    • Strumenti: il jazz fa più uso di strumenti a fiato e di ottoni rispetto agli altri generi, e spesso prevede assoli di sax o oboe. Vengono utilizzati anche basso, pianoforte, batteria e chitarra.

Metodo 4 di 6:
Inserire il Testo

  1. Lavora con un paroliere. Il modo più semplice per ottenere il testo per un brano musicale che hai scritto è quello di chiedere aiuto a un paroliere. Puoi chiedere a un amico o assumere un professionista, secondo i tuoi obiettivi. Un paroliere può inserire delle parole nella tua canzone dopo che l’hai scritta, lavorare insieme a te durante la composizione, o consegnarti il testo su cui lavorare prima di iniziare.

    • Assicurati che il suo stile compositivo si sposi bene con la tua canzone. Una persona che scrive canzoni d’amore in stile shakespeariano non sarà in grado di scrivere un ottimo testo heavy metal. Trova qualcuno che comprenda la tua canzone, il tuo stile e le emozioni che trasmette.
  2. Scrivi il testo da solo. Serve la capacità di farlo, ed è molto facile scrivere un testo che suoni smielato, strano o sciocco. Non aver paura di cimentarti e prenditi il tempo che ti serve.

    • Prova a cantare il testo mentre lo scrivi. In questo modo sarai sicuro che scorra naturalmente con la melodia e che non siano presenti strane pause o errori di metrica.
    • Prima di iniziare a scrivere il testo, cerca di capire se vuoi usare parole in rima o meno. Scegliere in anticipo la struttura del testo ti aiuterà molto a scriverlo. Le parole in rima richiederanno il rispetto rigoroso della metrica, un aspetto di cui dovrai tenere conto.
  3. Adatta un testo esistente alla musica.Puoi scegliere le parole di un’opera teatrale, di una poesia, di un discorso o qualunque testo pensi sia adatto a una canzone. Scegli qualcosa che abbia un significato per te! Il tuo pubblico potrà percepire quando esprimerai vere emozioni con la tua musica.

    • Il modo migliore per iniziare ad adattare un testo alla musica è trovare il ritmo naturale delle parole. Fai attenzione a come sono collegate. I discorsi contengono naturalmente pause, enfasi e ritmo. Questo è ciò che li rende reali. Sfrutta il loro ritmo naturale per creare la tua canzone.
    • Se hai dei problemi o vuoi cambiare il tono della tua canzone, prova a dividere le frasi per porre l’enfasi su parole particolari. Questo può aiutarti ad evitare frasi troppo lunghe e ad adattare la melodia al testo che hai scelto.
    • Non dimenticare che puoi sempre omettere parole o frasi per preservare il ritmo della canzone. Se una particolare parola non entra nella metrica e non è necessaria, eliminala o riordina la frase.
 Metodo 5 di 6:

Aggiungere Profondità

  1. Improvvisa. Non vuoi che la tua canzone si riduca alla tua voce accompagnata da un pianoforte? Se è così, dovrai aggiungere profondità alla tua canzone elaborando ciò che hai già. Il modo più semplice per farlo è improvvisare. Ascolta la tua canzone e aggiungi elementi nei punti giusti.
  2. Collabora. Se la tua improvvisazione non basta, puoi farti aiutare da amici e colleghi musicisti.
  3. Utilizza la contro-melodia e l’armonia.Sono variazioni della melodia principale che puoi aggiungere alla canzone per darle una maggiore completezza. Puoi pensare a una contromelodia come a una melodia separata che riempia i vuoti lasciati dall’originale, e all’armonia come a qualcosa che lavori in concerto con la linea principale della melodia.
  4. Aggiungi percussioni e abbellimenti.Aggiungi ulteriori strumenti in sottofondo per dare alla tua canzone maggiore profondità. Puoi farlo aggiungendo la batteria, un piccolo quartetto d’archi, flauti o campanelli. le possibilità sono quasi infinite! Puoi anche aggiungere effetti sonori come il vento, un tuono o i suoni della strada. Assicurati che lo stile dei suoni che aggiungi si abbini bene allo stile della canzone.

Metodo 6 di 6:
Documentare e Registrare

  1. Scrivi la notazione a mano.Probabilmente vorrai scrivere la musica che stai componendo, così da poterla suonare ancora, soprattutto se vorrai farlo con altre persone. Un modo per farlo è scrivere la musica a mano. Per farlo, dovrai però conoscere un po’ di teoria musicale.

    • I lead-sheet sono una forma di spartito che includono solo le notazioni più semplici, solitamente la melodia e l’armonia. Sono usati comunemente nel jazz e nella musica improvvisata, oltre che da musicisti popolari che conoscono poco la teoria musicale.
  2. Usa un DAW (digital audio workstation – postazione di lavoro audio digitale). Si tratta di programmi per il computer specifici per compositori e tecnici del suono. Ti consentono di mixare e registrare la musica e hanno anche delle funzionalità in grado di scrivere la notazione musicale. Possono essere molto costosi, però, e dovrebbero essere presi in considerazione solo da musicisti professionisti.

Un pensiero su “Come comporre una canzone, professionale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *