didattica a scuola

SCHEDA DIDATTICA con le note colorate re,mi e fa

Continuiamo l’appuntamento con la spiegazione delle note colorate, aggiungendo  un’altra nota alla nostra scala.

Do, Re, Mi, Fa. Brano Fare-Suonare.

Come già spiegato (la prima lezione la trovate in questo link), fino a qualche tempo fa si insegnavano a memoria le note disposte sulle righe e negli spazi del pentagramma; oggi, grazie alle nuove tecniche si preferisce illustrare le note in maniera consecutiva (gradi congiunti) per riuscire sin dal primo approccio a mettere in pratica le note imparate.

La notazione a colori è un mezzo facilitatore dell’apprendimento del bambino e quindi, usando sempre il nostro Metallofono colorato,  oggi inseriamo la nota FA  che è di colore giallo.

Ricapitolando, spieghiamo la disposizione delle nostre quattro note sul bigramma ( nb pentagramma semplificato con le sole due linee inferiori).

  • Do = blu
  • Re = celeste
  • Mi = verde
  • Fa = giallo

La nota Do si trova sotto il rigo del pentagramma; la disegniamo con un pallino di colore BLU intersecato da una linea.

La nota Re  si trova sotto al rigo del pentagramma; la disegniamo con un pallino di colore CELESTE.

La nota Mi  è intersecata dal primo rigo in basso del pentagramma; la disegniamo con un pallino di colore VERDE

La nota Fa è di colore giallo e si trova nel primo spazio tra le due righe inferiori del pentagramma (in questo caso del bigramma!)

Come già fatto per gli esercizi precedenti, illustriamo, contando a tempo, il valore esatto delle nostre note musicali :

    Presentiamo il brano   “Fare Suonare”  , con tre note : il re, il mi, il fa. Notiamo che  per la prima volta ascolteremo ed eseguiremo un brano in tonalità “minore”.  Questa caratteristica è ben definita dall’andamento del brano nel quale notiamo un carattere serio e triste!

Consigli per la corretta esecuzione:

  • Leggere le note del brano, lentamente,  3 volte
  • Intonare per 3 volte a col tempo giusto le note del brano
  • Suonare, lentamente, 3 volte contando a voce alta il valore delle note
  • Eseguire prima singolarmente, poi insieme.
  • Utilizzare le basi allegate, progressivamente dalla più lenta alla più veloce (qui sotto trovate la base D tempo 112btm  quindi, prima di utilizzare la base, assicurati di aver svolto correttamente gli esercizi precedenti!)

Se cliccate sopra lo spartito è scaricabile e stampabile 🙂 . Buon lavoro!

BRANO TRATTO DAL METODO COMPLETO “METALLOFONO – NOTE A COLORI”

alessandro

View Comments

Recent Posts

A scuola costruiamo il bastone della pioggia

Come costruire il Bastone della Pioggia Procuratevi l’interno di cartone dei rotoli di alluminio o…

15 ore ago

Le più belle canzoni: tema amicizia

Amico: una delle parole più vecchie che si siano mai sentite , capace di esprimere…

4 giorni ago

Un semplice brano : Suona RE

In questo breve articolo scoprirai come realizzare un semplice gioco musicale con i tuoi allievi…

5 giorni ago

5 Giochi in Movimento per Bambini con la Musica Classica

La musica è un potente strumento per coinvolgere i bambini in attività divertenti e stimolanti.…

7 giorni ago

6 Giochi con la musica per i bambini

La musica stimola la memoria  ed una delle attività più divertenti da fare con i…

1 settimana ago

Esplorando il Magico Mondo della Musica a Scuola: Trucchi e Strategie

Esplorando il Magico Mondo della Musica a Scuola: Trucchi e Strategie! La musica è un…

1 settimana ago