Scheda didattica ascolta, impara e colora : Ottoni e Percussioni

 

Gli ottoni sono strumenti musicali costruiti, appunto, in ottone. Tuttavia la loro caratteristica principale è che il musicista appoggia le labbra al bocchino facendole vibrare mentre

soffia; l’aria passa attraverso il tubo ripiegato che costituisce il corpo dello strumento e alla fine esce un suono potente e squillante.

Le note si ottengono attraverso le valvole e i pistoni che modificano l’apertura e la lunghezza del tubo. La bravura del musicista dipende dalla sua capacità di muovere le labbra nel modo giusto; inoltre bisogna avere molto fiato per poter soffiare nello strumento a lungo e con la forza necessaria a produrre un bel suono.

Gli ottoni hanno un carattere vivace ed esprimono forza ed energia: di solito sono allegri e spiritosi, però possono diventare anche minacciosi. Sono usati nelle bande municipali durante le feste, ma svolgono un ruolo importante anche nelle bande militari per dare coraggio ai soldati e mostrarsi forti di fronte al nemico.

La tromba, in particolare, con la sua voce squillante veniva usata per trasmettere ordini e ancor oggi, vicino alle caserme, si sente il suo suono al mattino (quando la bandiera viene alzata) e la sera (suona “il silenzio” e tutti i militari devono andare a dormire). In passato gli ottoni erano impiegati durante la caccia come richiamo e per spaventare gli animali.

Gli ottoni vanno molto d’accordo con un altro gruppo di strumenti dal carattere molto simile al loro. Si tratta delle percussioni, cioè quegli strumenti che vengono agitati o colpiti. Gli uomini primitivi avevano già inventato diversi tipi di percussioni, usando gusci, bastoni o semplicemente le mani. I tamburi, in particolare, erano ritenuti magici e venivano utilizzati per danzare, pregare e curare le malattie.

Se clicchi sulle immagini, le ingrandisci, le salvi o le stampi. Sarà un utile esercizio a scuola ritagliare, classificare e colorare!

VIDEO DIMOSTRATIVO COME POTER UTILIZZARE GLI STRUMENTINI A PERCUSSIONE A SCUOLA

VIDEO DIMOSTRATIVO : TIMBRO DI ALCUNI STRUMENTI  FAMIGLIA DEGLI OTTONI

 

 

Potrebbe interessarti anche: