Realizziamo una chitarra… con una scatola!

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppCondividi

Ecco a voi un’attività molto entusiasmante per i bambini : la costruzione di una chitarra attraverso una scatoletta in cartone!

Occorrente: una scatola che faccia da cassa armonica (una scatola delle scarpe è l’ideale), un paio di forbici, dei fermacampioni, degli elastici colorati , un pezzo di cartoncino e della colla.

Prendete la scatola, da due lati opposti fate dei buchini ed inserite 6 fermacampioni per parte, potete aiutarvi con un righello in modo che vengano messi esattamente uno di fronte all’altro e alla stessa distanza. Ora dovete sigillare i lati della scatola in modo che non si possa aprire. Con un compasso o un bicchiere disegnate un cerchio esattamente all’altezza dei ferma campioni ma non in centro e ritagliate in modo da formare un foro grande abbastanza da contenere tutte le corde.

Ora piegate  il cartoncino e ritagliatelo un po’ più grande della larghezza del foro e incollatelo sulla scatola dalla parte che avete più spazio ma centrandolo col foro. Ora non vi resta che fissare le corde della chitarra ai fermacampioni….

Il cartoncino per alzare gli elastici (le corde) può essere sostituito anche da una piccola bacchetta di legno.

Non vi resta che addobbare con originalità e fantasia la scatola!

Queste sono delle piccole realizzazioni che ci ha inviato la maestra Daniela Cascino 🙂

E la tua, com’è?

maestro Alessandro Di Millo

>>>>>ISTRUZIONI UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE