lezione 5 con le note colorate; crome col minuetto di bach


Ormai i nostri bambini sono espertissimi e riescono a leggere agevolmente tutte le note colorate sul nostro maxi-pentagramma grazie al metodo “Metallofono, note a colori“.

cropped-cropped-scala-dei-colori.jpg


Oggi vi propongo un brano “classico” tratto dalla quinta sezione del metodo, quella più complessa! Presentiamo una nuova “difficoltà” da superare: parliamo della nota metà di 1 che nella teoria della musica è chiamata “croma”. Come già spiegato negli scorsi appuntamenti con le note colorate che presentano il nostro metodo,

—–  la prima lezione la trovi QUI ,

la seconda lezione la trovi QUI,

la terza lezione la trovi QUI,

la quarta lezione la trovi QUI, —–

quando si parla di durata dei suoni con i bambini del primo ciclo della primaria evitiamo di parlare di frazioni perché i bambini non hanno ancora la logica corretta per assimilare l’argomento. Quindi, semplicemente, la nota “croma” varrà metà della nota che dura uno, quindi la somma di due crome è uguale alla nota che dura uno.

Osservate la figura qui sotto: contiamo a voce alta il valore delle note. Notiamo che la nota croma dura metà del numero.

croma

A completamento dell’attività eseguiamo il famoso minuetto di Bach in Sol maggiore. Attenzione, prima leggere e contare a tempo il brano, poi suonare senza base!

Successivamente esercitarsi prima singolarmente, poi in gruppo, utilizzando le basi allegate con tempi progressivi ( qui sotto in allegato trovate la base C con tempo 88btm)

Se clicchi sullo spartito lo ingrandisci e lo stampi 🙂 ! buon lavoro!027 MINUETTO

METALLOFONO - NOTE A COLORI

 

ps. Se lo stampate bianco e nero potete far colorare ai vostri allievi le note, ovviamente con i colori giusti! 🙂

Buona lezione e buona musica 🙂

maestro Alessandro Di Millo