Le note colorate, con i versi degli animali

versetto o scherzetto web     A ritmo di musica giochiamo con i bambini ad imitare i versi degli animali ; scopriremo che anche loro hanno una propria voce e vivono insieme a noi sulla terra,  nell’aria e nell’acqua.

      Il metodo di imitare la voce degli animali rappresenta un modo per sviluppare l’ascolto attivo dei bambini; attraverso la simulazione dei versi degli animali stimoliamo la loro memoria, la loro creatività ed il loro pensiero in generale . . .

      Per imitare gli animali usiamo, oltre che la voce, anche i gesti e la mimica per richiamare posture ed andature; simuliamo la camminata a quattro zampe di un cane, il passo dei pinguini, il saltellare di una rana, la postura di uno scimmia, l’andatura lenta di una chiocciola o di una tartaruga . . .

Giochiamo a formulare ipotesi sul loro habitat naturale: per esempio chiediamo di immaginare un pulcino giallo e un enorme elefante . . . sarà bello scoprire che alcuni animali vivono in fattoria ed altri nella foresta . . . “dove abita il leone? E la pecorella? Ed il gallo?” “Altri volteggiano nell’aria ed altri ancora nuotano nell’acqua! Cerchiamoli insieme . . .”

E’ arrivato il momento del gioco musicale con i verbi onomatopeici: i bambini si divideranno in vari gruppi e come per magia si trasformeranno in veri e propri uccellini, lupi, pecorelle, cicale e mucche ecc. . . intoniamo la nostra scala musicale composta da 5 note ( do, re, mi , fa e sol) e ogni gruppo proporrà l’intonazione delle note in maniera originale, con la vera voce dell’animale in cui si è trasformato! Abbaia un cagnolino bau, bauu, bauuuuu . . . risponde una mucca che muggisce muu, muuu, muuuuu . . . Arriva quel furbetto del lupo che comincia ad ululare : uuuu, uuuuuuu, uu uu uu . . . e le nostre pecorelle fa scappare , beee, beeeeee, bee bee bee . . .

       Questo è un modo nuovo di imparare il linguaggio universale della musica attraverso la voce degli animali. L’intonazione delle note musicali con i versi degli animali, oltre che essere un’esperienza didattica altamente formativa,  contribuirà alla formazione dell’orecchio ritmico e musicale dei bambini.  Qui di seguito ho composto una simpatica melodia “Versetto o Scherzetto” da far eseguire ai vostri “animaletti”!!! Le note scritte sul maxi-pentagramma sono colorate perchè ordinate sul metallofono nel seguente modo:

  • blu = Do
  • celeste = Re
  • verde = Mi
  • giallo = Fa
  • arancione = Sol

Attenzione al ritmo che utilizzerete per l’esecuzione del brano, è a vostra libera interpretazione!!!

ps. Se cliccate sull’immagine potrete salvarla e stamparla per i vostri piccoli allievi 🙂

versetto o scherzetto

 

 

 

 

>>>> METODO DIATTICO-MUSICALE METALLOFONO – NOTE A COLORI: CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIU’
METALLOFONO - NOTE A COLORI

Maestro Alessandro