Il paese della musica; video-storia per bambini

Il paese della musica. 

Senza dialoghi, parla la musica! Video – storia per i vostri piccoli allievi che viaggeranno con la fantasia insieme agli amici strumenti musicali!

Dura circa 9 minuti. Buon ascolto e buona visione!

(Music Land) è un cartone animato del 1935, incluso nella collana Sinfonie allegre, prodotto da Walt Disney, che ha per protagonisti due giovani strumenti musicali innamorati.

Il film non presenta alcuna forma di dialogo, ma in compenso propone vari generi di musica dalla classica al jazz.

Tra i famosi brani spiccano la Sinfonia n. 3 detta l'”Eroica” di Beethoven e la Cavalcata delle Valchirie di Richard Wagner.

TRAMA:

In una laguna fantastica composta da due isole, quella del Jazz e quella della Sinfonia, bagnate dal Mare della Discordia, non vivono né uomini né animali, bensì strumenti musicali.

La storia ha inizio proprio nella Terra della Sinfonia piena di palazzi a forma di organo, governata da una regina Violoncello.

Un giorno la principessa Violino, stufa del loro stile di vita, che si basa solo sul danzare al ritmo di musica classica, si allontana nel giardino reale.

Anche nella Terra del Jazz governata da un re Sassofono dove padroneggia solo il divertimento e il ritmo sfrenato qualcuno evade: si tratta del principino Sassofono che parte per l’Isola della Sinfonia per incontrarsi con la sua amata principessa.

Giocando tra loro, il sassofono la perde di vista e finisce per scontrarsi con la Regina, nel frattempo scesa a cercare sua figlia, che lo rinchiude in una prigione che è a forma di metronomo.

2016-12-01-1In cella lo strumento manda un messaggio a suo padre che, infuriato, ordina un attacco a base di tromboni e clarinetti contro la terra nemica che risponde con il suono degli organi e dei flauti.

La principessa con una bandiera era andata sul mare su una piccola barca per dire di smetterla di scontrarsi su tutte e due le isole.

In quel momento grazie a uno delle note di cannone la prigione in cui si trovava il principino si era distrutta.

E’ corso sulla sua di barchetta per raggiungere la principessa che stava affondando per colpa di un attacco di cannone ma dopo un po’ anche al principino è caduto in mare.

I figli di entrambe le famiglie nel Mare della Discordia si erano ritrovati e nelle acque partono nelle loro barche anche i loro rispettivi genitori per recuperare i loro figli.

Risolto l’equivoco i due giovani ricevono il permesso di sposarsi, anche il re e la regina si sposarono e, grazie al loro matrimonio, le due isole si uniranno mediante il Ponte dell’Armonia.

Racconto fonte wikipedia.

Ecco la video storia, dura circa 9 minuti! I vostri piccoli allievi saranno affascinati e  trasportati dalla musica !

MUSIC LAND – VIDEO 

Con i vostri piccoli allievi potete far rappresentare i vari strumenti musicali protagonisti nella storia.

Oltre i due protagonisti principali  (violino e sassofono) sicuramente noterete il violoncello, gli organi, le arpe… e quali altri ancora?

Buon ascolto, buona visione e buon divertimento con la musica a scuola!

maestro Alessandro Di Millo

Dai un’occhiata ai miei metodi digitali per FARE >>>musica pratica a scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *