mi re do

il metallofono, note a colori

metallofono

      La lettura delle note sul pentagramma può esser davvero divertente se usiamo, al posto dei tradizionali pallini neri, dei pallini colorati prendendo spunto dai colori standard di un metallofono ad uso dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria : Do=blu , RE=celeste, Mi=verde, FA=giallo, SOL=arancione, LA=rosso, SI=fuxia. Partendo dall’ascolto attivo di celebri melodie, grazie al “gioco dei colori”,  riusciamo a realizzare con i nostri bambini delle

melodie davvero semplici e divertenti . . .

Ecco dei piccoli esperimenti dai realizzare con i vostri piccoli musicisti in erba: cominciamo con 3 note, appunto Do, Re e Mi . . . occhio al ritmo, è a vostra libera interpretazione !!!

mi re do

    Aggiungiamo anche il Fa ed il Sol e siccome si avvicina il Natale proponiamo una celebre melodia : Jingle Bells !

jingle bells

    Benissimo, i nostri piccoli artisti sono stati bravissimi ! ! ! E’ giunto il momento di aggiungere una difficoltà il più: inseriamo anche la nota ROSSA , il LA! E così presentiamo TWINKLE TWINKLE LITTLE STAR, tratto da una celebre aria di Mozart :

twinkle twinkle little star

    Potete continuare a sperimentare nuove melodie partendo da 3 note per poi arricchire le melodie con il quarto grado, quinto grado fino a giungere all’ottavo grado. E’ opportuno cominciare con brevi melodie composte esclusivamente da gradi congiunti per poi passare gradualmente a piccole melodie con intervalli di note più estese. Buon Lavoro!!!

Maestro Alessandro

METALLOFONO - NOTE A COLORI