Babbo Natale, filastrocca a tema musicale

babbo natale Con un vestito tutto rosso e con una barba lunga bianca a gran velocità salta da un tetto all’altro; vi guarda, vi osserva e vi ascolta . . .                                  Babbo Natale vi osserva e si ascolta e sa quali sono i vostri desideri . . . e sicuramente cercherà di rendervi super felici!

      Per accogliere Babbo Natale abbiamo preparato una filastrocca musicale speciale con la sua canzone! C’è anche lo spartito con le “note colorate”, senza durata dei suoni,  tratto dal libro didattico “Musicastrocche” e così potremo cantare e suonare la canzone di babbo Natale! Ed allora forza, diamoci da fare, iniziamo a cantare!!!

TESTO : Babbo Natale

Guarda là, cosa c’è
una slitta corre e va

sulla slitta chi sarà
ometto rosso vieni qua
Ti vediamo sui tetti
mentre corri con un sacco
vieni qui, che cos’hai
tanti  suoni  porterai
    Babbo Natale, che gioia nei nostri cuori
quando arrivi tu
è festa per tutti noi
Babbo Natale, quanti doni hai
a tutti noi bimbi
amor   regalerai.

  Ora presentiamo lo spartito da suonare:

  Le note inserite sul maxi-pentagramma sono colorate e sono quelle del metallofono standard ad uso della scuola primaria e infanzia.

  • DO = blu
  • RE = celeste
  • MI = verde
  • FA = giallo
  • SOL = arancione
  • LA = rosso

metallofono

    Può succedere di trovare dei metallofoni  con dei colori diversi da quello illustrato in fig.1 : per semplicità potete decidere se modificare lo spartito fig.2 oppure incollare degli adesivi colorati sulle barrette del metallofono per modificare i colori.

    Possiamo dividere la classe in 3 sezioni : coro, metallofoni e strumentini a percussione.

    Per iniziare a suonare il metallofono si usa un solo battente, quindi si suona solo con una mano; nella fase successiva si potranno utilizzare tutte e due le mani che impugneranno entrambi i battenti cercando di alternare l’esecuzione delle note sia con la mano destra che sinistra.

    L’insegnante scandisce e indica  il tempo. Inoltre decide la durata dei suoni, rispettando l’andamento binario del pezzo.

    L’ultimo passo sarà quello di abbinare ai movimenti del corpo e agli strumentini a percussione il coro che canterà la melodia insieme ai metallofoni.  

Se cliccate sullo spartito qui sotto, lo aprite, lo scaricate e lo stampate!!!

note babbo natale metallofono

Ecco un’anteprima della canzone , clicca sul “play” per ascolatare.

Buon lavoro!

maestro Alessandro Di Millo

PS . MUSICASTROCCHE – FILASTROCCHE A TEMA MUSICALE PER BAMBINI >>> LO TROVI QUIMUSICASTROCCHE PDF CON MUSICHE!