Cerca la melodia – esercizio sulla LIM

Oggi vi propongo un esercizio divertente e tecnologico da realizzare a scuola con i vostri piccoli allievi. Se avete la LIM in classe risulterà ancora più divertente ed entusiasmante!  Il gioco consiste nell’ascoltare, dopo aver premuto il tastino del “play”,  la melodia proposta: essa con l’avanzare dei livelli sarà sempre più complicata! E’ un classico esercizio di “ear – training” ovvero di allenamento dell’orecchio musicale dei nostri piccoli allievi. All’inizio potrà risultare difficile e complesso ma vi assicuro che dopo qualche tentativo il gioco si farà entusiasmante!

Dopo aver aperto il link dell’applicazione (che trovate nel fondo dell’articolo) sarete indirizzati nella  pagina del gioco multimediale.

Come prima operazione (ricordate di alzare il volume della LIM 🙂 ) premete sul simbolo del “play” ed ascoltate la breve sequenza di note proposte. Ora cliccate sui cerchi colorati in basso ed ognuno di esso avrà un suono distinto. Dopo averli ascoltati tutti, premete nuovamente sul tasto del “play” per ascoltare la melodia proposta. Non vi resta che ripropporre la melodia ascoltata trascinando con il mouse le note giuste della sequenza musicale ascoltata nel centro della schermata.

Se la sequenza sarà esatta passerete al livello successivo, altrimenti riprovate nuovamente!

In alto a sinistra saranno segnalati in rosso il numero degli errori. In classe sarà molto divertente per gli allievi e sarà sicuramente utile fare una classifica dei più bravi!!!

Buon lavoro… ah , trovate l’applicazione QUI >>> CERCA LA MELODIA

maestro Alessandro Di Millo

>>>PIATTAFORMA MULTIMEDIALE METALLOFONO – NOTE A COLORI,  tutto quello che ti serve per fare musica a scuola!