Canti e suoni dell’Africa : prospetti didattici per insegnanti

africaPROSPETTI DIDATTICI PER INSEGNANTI : RISORSE PER ATTIVITA’ D’AULA ESERCIZI DA SVOLGERE IN CLASSE IL MUSEO VA A SCUOLA

Condivido con molto piacere il report in PDF scaricabile segnalatomi da museoafricano.it per far conoscere usi e costumi a sud del Sahara. Hanno creato  uno strumento digitale per docenti di scuole dell’obbligo contenenti risorse ed esercizi per attività d’aula tematiche ,tra cui link a molti canti e danze africane.
Per ognuno degli 11 percorsi illustrati vi è sempre un riferimento musicale e se vuoi dare un’occhiata puoi scaricare il pdf da qui.

Con l’anno scolastico appena iniziato il Museo Africano opera una profonda rivisitazione delle proprie attività didattiche inserendole all’interno di 11 percorsi tematici unitari e allineati alle indicazioni nazionali per il Curricolo. Questi 11 percorsi sono collegati a film, brani musicali, siti web, testi per studenti e docenti e proposte di attività d’aula con l’intento di dare continuità alla visita al museo. I temi, i generi, i linguaggi ed i livelli di difficoltà delle risorse proposte sono stati scelti in una prospettiva evolutiva, con il proposito di fornire un contributo alla redazione e applicazione dei Curricoli Verticali di Istituto. Tanti percorsi con diverse risorse e esercizi interattivi tutti da guardare per applicarli poi in classe o per trovare spunti interessanti se presentati in ordini di scuola diversi da quelli di appartenenza. Nella speranza di incontrare prossimamente i docenti al museo, lo staff del museo sarà ben lieto di ricevere suggerimenti e proposte per migliorare i percorsi attuali e per idearne di nuovi.

Se vuoi dare un’occhiata puoi scaricare il pdf da qui.